Energia nucleare. Diritto internazionale

Enciclopedia on line

Fonte di produzione di energia attraverso trasformazioni nei nuclei atomici, l’energia nucleare è oggetto di disciplina giuridica nel diritto internazionale, che ne regola la produzione e l’utilizzo a tutela degli individui e dell’ambiente.

Dando seguito alla risoluzione dell’ONU del 1954, in base alla quale i benefici derivanti dalla scoperta dell’energia nucleare devono essere messi al servizio dell’umanità, nel 1956 viene istituita l’Agenzia internazionale dell’energia atomica, preposta al controllo dell’utilizzazione a fini pacifici dei prodotti fissili e all’elaborazione delle necessarie norme di sicurezza.

Sul piano europeo, nel 1957 vengono istituite la Comunità Europea dell’Energia Atomica, responsabile di elaborare e attuare una politica comune che garantisca gli approvvigionamenti e la sicurezza delle installazioni e, nell’ambito dell’OECE, poi divenuta Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici, l’Agenzia Europea per l’Energia Nucleare (ENEA, ora NEA), avente il compito di promuovere lo sviluppo della produzione e dell’ utilizzazione dell’energia nucleare a fini pacifici.

Le convenzioni internazionali sull’energia nucleare. - L’istituzione delle menzionate organizzazioni internazionali specializzate ha contribuito all’adozione delle prime convenzioni in materia, dirette a stabilire la responsabilità civile dell’esercente nucleare e le norme per il risarcimento delle vittime in caso di incidenti. Si tratta della Convenzione ENEA sulla responsabilità civile nel campo dell’energia nucleare (Parigi,1960), della Convenzione complementare di Bruxelles del 1963 e della Convenzione AIEA sulla responsabilità civile in materia di danni nucleari (Vienna, 1963).

Per prevenire i rischi nucleari manifestatisi con l’incidente di Cernobyl nel 1986, sono state inoltre adottate su iniziativa dell’AIEA la Convenzione sulla tempestiva notifica di un incidente nucleare (1986), la Convenzione relativa all’assistenza in caso di incidente nucleare o di situazione di emergenza radiologica (Vienna, 1986) e la Convenzione sulla sicurezza nucleare (Vienna, 1994). Nel 2001 è entrata in vigore la Convenzione in materia di sicurezza e gestione del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi (Vienna, 1997).

Voci correlate

Agenzia internazionale dell’energia atomica

Energia. Diritto dell’Unione Europea

CATEGORIE
TAG

Incidente di cernobyl

Energia atomica

Unione europea

Nuclei atomici

Bruxelles