DEL DEBBIO, Enrico

Enciclopedia Italiana - I Appendice (1938)

DEL DEBBIO, Enrico


Architetto, nato a Carrara il 26 maggio 1891. Riuscito vincitore del pensionato nazionale artistico per l'architettura, nel 1914, in un primo tempo trovò la sua espressione attraverso lo studio delle forme costruttive laziali che lo portavano a semplificare gli schemi architettonici, poi in una progressiva accentuazione di individualità e di modernità; premiato per l'architettura alla I Biennale romana (1921), nel 1925 eseguì il monumento ai caduti e la sistemazione del Parco della rimembranza di Anagni, quindi il monumento a Nazario Sauro a Capodistria in collaborazione con A. Selva per la scultura.

Più matura coscienza del valore spaziale dell'architettura rivelò nel vasto piano del Foro Mussolini in Roma, con gli scavi e le palestre della G.I.L. (1927-32) la cui sistemazione generale come pure l'esecuzione dei principali edifici, è dovuta al Del D. In particolare si ricordino l'edificio dell'Accademia fascista di educazione fisica, lo Stadio dei marmi, le Foresterie, ecc. (1934). Vincitore, 1nsieme con gli architetti Morpurgo e Foschini, del concorso per il Palazzo del Littorio a Roma.

Titolare della cattedra di "disegno architettonico e rilievo dei monumenti" nella facoltà di architettura dell'università di Roma dal 1936 (l'edificio della Scuola sup. d'architettura in Roma è pure opera sua), il Del D. ha contribuito notevolmente alla formazione d'una coscienza d'architettura sportiva in Italia indicandone in varî saggi e pubblicazioni il rapporto con le esigenze attuali.

Ha scritto: Progetti di costruzioni, case Balilla, palestre, campi sportivi, ecc., 1929; Piscine, 1933

Bibl.: G. Minnucci, Scuole s. a., pp. 205, 213; P. Marconi, Due opere dell'arch. E. D. D., in Architettura, 1934, p. 385; G. De Finetti, Stadii, Milano, p. 70; A. Pica, Nuova architettura italiana, ivi 1936, p. 85.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

CATEGORIE
TAG

Nazario sauro

Capodistria

Minnucci

Anagni

Italia