ENZO re di Sardegna

Enciclopedia Italiana (1932)

ENZO re di Sardegna

Raffaello Morghen

Figlio naturale di Federico II. Non sappiamo l'anno della sua nascita, né il nome della madre, che solo in fonti tarde è identificata con Bianca Lancia dei conti di Monferrato; probabilmente nacque intorno al 1220. Dal diminutivo Heinz del suo vero nome Heinrich fu chiamato italianamente Enzo. Bello, forte, poeta, valoroso, cavalleresco, fu tra i figli di Federico II quello che il padre più amò e che meglio collaborò alla grande opera paterna.

Nel 1239 sposò Adelasia, vedova di Ubaldo Visconti, giudice di Torre e di Gallura, ed ebbe dal padre il titolo di re di Sardegna. Nello stesso anno combatté come legato imperiale nella Romagna, in Tuscia e nella Marca che riuscì a conquistare in parte. Nel 1241, alla Meloria, catturò la flotta dei Genovesi che portava a Roma, per il concilio convocato da Innocenzo IV, tre legati pontifici e cento tra arcivescovi e vescovi. Il pontefice lo scomunicò e sciolse il suo matrimonio con Adelasia come illegittimamente contratto. Insieme con Ezzelino da Romano, il principale sostenitore della politica imperiale nell'Italia settentrionale, combatté contro Milano e contro i Bolognesi, ma fu sconfitto e catturato bella battaglia di Parma. Sconfitto dai Parmensi, andò in aiuto di Modena contro di Fossalta (1249). Morì nel 1272 prigioniero in Bologna.

Fonti: Acta imperii (ed. Bohmer e Winkelmann); Huillard-Bréholles, Historia diplomatica Friderici secundi; Les régistres d'Innocent IV; gli Annales Regini; la Cronaca di Fra Salimbene; gli Annali Bolognesi, ecc.

Bibl.: E. Blasius, König Enzio, Breslavia 1884.

TAG

Ezzelino da romano

Ubaldo visconti

Bianca lancia

Innocenzo iv

Federico ii