FEOGA

    Enciclopedie on line

FEOGA Sigla del Fondo Europeo di Orientamento e Garanzia per l’Agricoltura, organismo finanziario della CE, facente parte del bilancio comunitario. È stato istituito con regolamento 25/4 aprile 1962, e successivamente, con quello 17/5 febbraio 1964, è stato ripartito in due sezioni, orientamento e garanzia. Le funzioni della prima si concretizzano nella concessione di aiuti finanziari per progetti di investimento di enti pubblici o privati, che abbiano per obiettivo il miglioramento, adattamento o, se necessario, la riconversione della produzione agricola, oltre che delle strutture produttive e di commercializzazione; la protezione dell’ambiente e la valorizzazione delle foreste; lo sviluppo della commercializzazione e trasformazione dei prodotti della pesca. La seconda rifonde i governi dei costi relativi sia al sostegno dei prezzi agricoli, attuato attraverso apposite aziende statali per regolarizzare i mercati interni, sia ai sussidi alle esportazioni agricole, conferiti in misura pari alla differenza tra i prezzi di mercato stabiliti dalla CE e i prezzi vigenti nei mercati mondiali.

Approfondimenti

FEOGA (Fondo Europeo Agricolo di Orientamento e Garanzia) > Dizionario di Economia e Finanza (2012)

FEOGA (Fondo Europeo Agricolo di Orientamento e Garanzia)  ¿ fondi strutturali europei... Leggi

Argomenti correlati

Fondo europeo di orientamento e garanzia per l’agricoltura

Fondo europeo di orientamento e garanzia per l’agricoltura ➔ FEOGA

FAO

FAO Sigla dell’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (Food and Agriculture Organization).

CEA

CEA Sigla della Confédération Européenne de l’Agriculture, organismo costituito nel 1948 in sostituzione della Confederazione Internazionale dell’Agricoltura, per lo sviluppo economico e sociale del settore. Gode di status consultivo presso la FAO; è rappresentata presso il Consiglio d’Europa e coopera con l’Organizzazione Internazionale del Lavoro.

Dow Chemical

Dow Chemical Società chimica fondata nel 1897 a Midland (Michigan). È tra le maggiori società del mondo che operano nei campi della chimica, della plastica e dei prodotti per l’agricoltura. Nel 1990, la divisione farmaceutica si è fusa con la Marion Laboratories creando la Marion Merrel Dow che controlla il gruppo Lepetit. Durante la seconda metà degli anni 1990 la D

Invia articolo Chiudi