ARRESTI, Floriano Maria

Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 4 (1962)

ARRESTI (Aresti), Floriano Maria

Oscar Mischiati

Nacque a Bologna da Giulio Cesare e Orsina Smeralda Cantarelli il 15 dic. 1667. Studiò l'organo e il contrappunto sotto la guida patema e il 6 apr. 1684 fu aggregato all'Accademia filarmonica di Bologna, di cui fu eletto "Principe" nel 1715. Recatosi a Roma nel 1689, fu allievo di B. Pasquini e, per qualche tempo, organista a S. Maria in Trastevere. Nello stesso anno l'A. venne anche nominato maestro di cappella della collegiata di S. Lorenzo Martire in Sant'Oreste sul monte Soratte (vicino Roma), .e tenne questo posto fino al 1691.

Fece richiesta di sostituire il padre Giulio Cesare a S. Petronio nel 1696, ma senza successo. Nel 1703 fu invece nominato organista della cattedrale di S. Pietro di Bologna, dove rimase fino alla morte avvenuta nel 1717.

Dell'attività creatrice dell'A. ci offre un panorama un anonimo elenco Composizioni del A Sig. F. A.,conservato a Bologna presso la Biblioteca musicale "G.B. Martini" (ms. miscellaneo P/123, cc. 10-11). Di tutto questo ci rimangono una cantata Cieli! che cara pena nel ms. miscellanco DD/48 e due brani per organo Elevazione e Ricercare nei mss. V/110 e DD/55 della citata Biblioteca; due antifone a 2 voci, violini e basso continuo, manoscritte, si trovano ad Assisi nella Biblioteca comunale. Dell'A. si ricordano anche, attraverso i soli libretti superstiti, gli oratori: Mater Machaboeorum (Roma 1704, Oratorio del Crocifisso), La Decollazione del s. Precursore Giovanni Battista (libretto di G.B. Grappelli; Bologna 1708, Casa Orsi), Zoe e Nicostrato convertiti da s. Sebastiano martire (libretto di G.B. Taroni; Bologna 1708 e 1710), Il Zelo trionfante di s. Filippo Neri nella conversione dell'anime traviate (Bologna 1710, Oratorio della Madonna di Galliera), Giuditta (ibid., Domenica delle Palme 1717), Iezabelle (in collaborazione con G.C. Predieri, libretto di G.B. Neri; ibid., 25-26 marzo 1719) e le opere: L'Enigma disciolto (libretto di G.B. Neri; Bologna 1710, Teatro Formagliari; Lugo 1711), Con l'inganno si vince l'inganno (Bologna 1710, Teatro Angelelli), Crisippo (libretto di G. Braccioli; Ferrara maggio 1710, Teatro Bonaccossi a S. Stefano; Bologna novembre 1710, Teatro Angelelli), La Costanza in cimento con la crudeltà (libretto di G. Braccioli; Venezia 1712, Teatro S. Angelo; con il titolo La Costanza in cimento o sia il Radamisto, Bologna 1715, Teatro Marsigli-Rossi) e Il Trionfo di Pallade in Arcadia (libretto di O. Mandelli; Bologna 1715, Teatro Marsigli-Rossi). L'elenco citato ricorda inoltre: Il riso nato trà il pianto, pastorale fatta l'ano 1710, Pelope fatta li 7 Aprile 1710, e un'Opera eroica.

Fonti e Bibl.: Bologna, Arch. Battesimale della Cattedrale, Liber Baptizandorum 1667,c. 321; Bologna, Biblioteca mus."G. B. Martini": G. Gaspari, Miscellanea storico-musicale, I, pp.217. 239; III, pp. 10, 36, 62;IV, pp. 145, 167, ms. UU/12; G. B. Martini, Serie Cronologica de' Principi dell'Accademia de' Filarmonici di Bologna,in Diario Bolognese dell'anno 1776, Bologna, Dalla Volpe, 1776, p. 23; G. Gaspari, Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna, III, Bologna 1893, p. 199; IV, ibid. 1905, pp. 26, 28; V, U. Sesini, Catalogo dei libretti d'opera in musica,ibid. 1943, pp. 26, 430; C. Ricci, I Teatri di Bologna nei secoli XVII e XVIII,Bologna 1888, pp. 401, 406 s., 414,416, 418, 420; L. Torchi, L'arte musicale in Italia, III,Milano s.d., pp. 405, 407 (riedizione dei due brani organistici); N. Morini, La R. Accademia Filarmonica di Bologna,Bologna 1930, pp. 92, 95; M. De Carolis, La cappella musicale della ven. Collegiata S. Lorenzo M. in Sant'Oreste sul Monte Soratte,in Note d'Arch. per la storia musicale, VIII(1931), 3, p. 159; O. Mischiati-L. F. Tagliavini, L'arte organistica in Emilia,in Musicisti Lombardi ed Emiliani, Siena 1958, p. 113.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

CATEGORIE