ALTOBELLO, Francesco Antonio

Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 2 (1960)

ALTOBELLO, Francesco Antonio

Marina Picone

Pittore, nato a Bitonto, attivo a Napoli nella seconda metà del sec. XVII. Eseguì dipinti per il principe di Bisignano e per altri nobili napoletani. Sue opere certe sono: una Sacra Famiglia, firmata e datata 1675, in S. Maria della Vittoria a Barletta, un "Cristo portacroce che appare a S. Ignazio di Loyola" in S. Ferdinando a Napoli, che è il suo dipinto più significativo, e una più scadente Vergine che appare a s. Rocco (firmato e datato 1684) in S. Maria della Libera a Montella. Inoltre gli sono attribuite una Visitazione e La Trinità che appare a s. Francesco in S. Maria la Nova a Napoli. Dopo un primo tirocinio probabilmente nei modi del rozzo aquilano Carlo De Rosa, si avvicina ai modi di Luca Giordano e, con maggiore evidenza, di Cesare Fracanzano.

Bibl.: B. De Dominici, Vite dei pittori scultori ed architetti napoletani, III, Napoli 1844, pp. 113 a., 285; G. Sigismondo, Descrizione della città di Napoli e suoi borghi, Napoli 1788, II, p. 335; L. D'Afflitto, Guida... di Napoli, Napoli 1834, II, p. 41; C. Celano, Notizie del Bello, dell'Antico e del Curioso della città di Napoli..., a cura di G. B. Chiarini, Napoli 1859, IV, p.491; G. Nobile, Un mese a Napoli. Descrazzone... di Napoli, Napoli 1863, I, p. 135; G. A. Galante, Guida sacra della città dì Napoli, Napoli 1872, p. 346; W. Rolfa, Geschichte der Malerei Neapels, Leipzig 1910, pp. 275, 283, 286; O. T. Dalbono, Guida di Napoli, Napoli 1903, p. 275; S. Ortolani, La pittura napoletana del sec. XVII, in Catalogo della Mostra della Pittura napol. del secc. XVII, XVIII e XIX, Napoli 1938, pp. 74 s.; O. K. Nagler, Neues allgem. Künstler-Lexikon, I, p. 83; A. M. Bessone-Aureli, Diz. dei pittori italiani, Città di Castello 1915, p. 25; M. Bryan, A biographical and critical diz., London 1920, I, p. 30; R. Causa, Pitture napoletane dal XV al XIX secolo, Napoli 1957, p. 45; F. Bologna, Francesco Solimena, Napoli, 1958, pp. 25, 38, 42; E. Bénézit, Dict. critique..., Paris 1948, I, p. 130; U. Thieme-F. Becker, Allgem. Lexikon der bildenden Künstler, I, p. 355; U. Galetti-E. Camesasca, Encicl. della pittura ital., I, pp. 45 s.

CATEGORIE