AZZOLINI, Gaetano

Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 4 (1962)

AZZOLINI, Gaetano

Riccardo Nielsen

Basso comico, nacque a Ferrara l'11 sett. 1876(non nel 1879 come erroneamente da più parti è stato scritto). Allievo di Felice Coen, iniziò la sua carriera artistica dedicandosi dapprima al repertorio drammatico-baritonale. Ma le sue particolari proporzioni fisiche e il suo temperamento naturalmente portato alla comicità lo sospinsero presto verso quel genere che più gli era congeniale e nel quale doveva primeggiare, continuatore della tradizione di bassi comici. In questo genere l'A. esordì al Teatro comunale di Ferrara nel 1914 col Don Pasquale di G. Donizetti e la sua interpretazione gli aprì le porte dei maggiori teatri italiani ed esteri. Il 2 giugno 1914, al Teatro lirico di Milano, partecipò alla prima italiana de I quattro rusteghi di E. Wolf-Ferrari, nelle vesti di Lunardo, una delle sue più felici creazioni nel dosato e sapiente alternarsi di accenti burberi e patetici, che molto contribuì alle fortune dell'opera. Nel 1920 fu prescelto a Pesaro per impersonare il Don Magnifico nella riesumazione della Cenerentola di G. Rossini. La morte lo colse improvvisamente a Roma, l'8 apr. 1928, mentre a fianco della Toti Dal Monte, al Teatro reale dell'Opera, era impegnato in una serie di recite de L'Elisir d'amore di G. Donizetti, alla vigilia di un viaggio in Australia.

Negli ultimi anni l'A. raggiunse il massimo della sua attività artistica; il senso della misura e dell'equilibrio perfetto fra esigenze musicali e necessità sceniche fu arte in lui. E questa sua castigatezza, pur carica di vis comica, fece dell'A. un interprete ideale delle musiche giocose di G. Rossini, W. A. Mozart, G. Paisiello, G. Donizetti e E. Wolf-Ferrari. Né si avvertiva in lui alcuno sforzo nella caratterizzazione delle figure sceniche, la cui naturalezza era tale da far pensare che quei tipi fossero nati con lui e per lui.

Bibl.: Corriere Padano, Ferrara, 10, 11 apr. 1928; L'illustrazione ital., 22 apr. 1928; C. Schmidl, Diz. universale dei musicisti, Supplemento, p.48.

CATEGORIE
TAG

Toti dal monte

Australia

Ferrara

Rossini

Pesaro