GENOVA

Enciclopedia dell' Arte Antica (1960)

Vedi GENOVA dell'anno: 1960 - 1994

GENOVA (Genua)

N. Lamboglia

La città fu sin dai tempi preromani capitale dei Liguri Genuates, e si sviluppò probabilmente come emporio commerciale e marinaro a partire dal V sec. a. C.

Essa sorgeva sul colle sovrastante al più antico nucleo del porto di Genova; attorno a S. Maria di Castello, ne sono stati scoperti avanzi negli scavi. Di G. preromana si conosce pure la ricca necropoli, con vasi greci d'importazione, in massima parte del IV sec. a. C., bronzi etruschi, vetri punici e poca ceramica locale. Una fusaiola reca una iscrizione in caratteri etruschi, e fa dubitare che la città sia rientrata in un certo momento nella sfera culturale ed economica dell'Etruria.

All'oppido preromano, le cui linee si debbono forse riconoscere ancora nell'orientamento ellittico delle strade e degli isolati sull'alto della collina, fece seguito la città romana, costruita ad insulae regolari ai piedi di essa, sul declivio ad O antistante al porto. Non se ne conoscono monumenti né vi si possono eseguire scavi, per la densa sovrapposizione della città medievale a quella romana. Colonne, sculture e sarcofagi della città romana sono reimpiegati in alcuni edifici e chiese della città (S. Lorenzo, S. Donato, S. Maria di Castello). Gli oggetti artistici provenienti dall'antica città (quantunque occorra spesso il dubbio di una possibile importazione in seguito ai commerci medievali dei Genovesi) sono riuniti nel Civico Museo di Archeologia Ligure a Genova-Pegli.

Dalla necropoli proviene pure una singolare statua funeraria di Cerbero (fine del I sec. d. C.?), che, per il motivo della testa mozzata del defunto fra i piedi dell'animale, inserisce G. nel mondo simbolico-religioso e infernale di tradizione celtica preromana (che si rivela anche in Provenza), che abbraccia una vasta area mediterranea.

Bibl.: R. Paribeni, Necropoli arcaica rinvenuta nella città di Genova, in Ausonia, V, 1910, p. 13 ss.; N. Lamboglia, Liguria romana, I, Genova 1938, cap. V; id., La Liguria antica, Genova 1941; L. Bernabò-Brea, C. V. A., XIX, 1942; L. Bernabò-Brea - G. Chiappella, in Riv. St. Liguri, 1951, p. 163 ss. con bibl. prec.; T. Coco, in Ann. Ricerche St. Geogr. (Genova), X, 1954, p. 77 ss.