GIANNINA

Enciclopedia dell' Arte Antica (1994)

GIANNINA (o Ioànnina; ’Ιωάννινα ο ‘Ιάννινα)

I. Andreou

Centro principale dell'Epiro, situato su un promontorio della costa occidentale del lago omonimo. Sono incerte l'etimologia del nome e anche la data della fondazione della città.

I ritrovamenti archeologici nei dintorni del lago provano che la zona è stata abitata ininterrottamente dal Paleolitico fino a oggi. In una grotta sulle pendici occidentali della collina di Kastritsa è stato messo in luce un insediamento del Paleolitico Medio, mentre a Ν della stessa collina, sempre sulla riva del lago, è stato localizzato un insediamento preistorico con frequentazione dal Neolitico Medio fino alla tarda Età del Bronzo. In varí punti della stessa area sono stati individuati siti paleolitici e tombe del Tardo Bronzo.

Sull'altipiano di G. si sono insediate all'inizio del II millennio a.C. le prime genti elleniche, i Tesproti. Alla fine dell'Età del Bronzo nuovi spostamenti portarono nella zona i Molossi, il cui centro politico e religioso era Passarona, dove era anche un culto di Zeus Àreios. La seconda città per importanza dei Molossi si trova sulla collina di Kastritsa; con ogni probabilità si tratta di Tekmon. A breve distanza da G. è l'antichissimo santuario di Dodona con l'oracolo di Zeus, mentre le fondamenta di un insediamento e una necropoli di età arcaica-classica sono venute alla luce a SO della città. Recenti scavi (1984) hanno dimostrato che il castello medievale è costruito su un abitato di età ellenistica.

Le città dei Molossi furono distrutte nel 167 a.C. con altre città epirote, complessivamente settanta, dopo l'occupazione della regione da parte dei Romani.

Molti studiosi accettano come data di fondazione della città bizantina di G. il VI sec. d.C. (tra il 527-528) e sono d'accordo con lo storico Procopio (Aed., IV, 1, 37-41), che cita lo spostamento degli abitanti dell'antica Euroia in una nuova località e descrive con precisione la zona di G. e il lago. Altri studiosi pongono il sito della Nuova Euroia sulla collina di Kastritsa.

Bibl.: Relazioni di scavo in Prakt, 1951-1952 e in ADelt, Chron. a partire dal 1960; S. Dakaris, Το νησι των Ιωαννίνων, Giannina 1982; L. Vranousis, Επαινος Ιωαννίνων, Giannina 1986.