TERMIDORO, Giornata di

Enciclopedia Italiana (1937)

TERMIDORO, Giornata di

Walter MATURI

Fu quella del 9 termidoro (27 luglio 1794), che abbatté la dittatura terrorista di Robespierre.

Per costituire l'unità di governo, Robespierre voleva sottomettere il Comitato di sicurezza generale al Comitato di salute pubblica. Contro di lui si formò una coalizione - i cui componenti si chiamarono poi termidoristi - la quale era composta dai terroristi estremisti, come i membri del Comitato di sicurezza generale e come Billaud-Varennes e Collot d'Herbois dello stesso Comitato di salute pubblica; dai terroristi, richiamati dalle loro missioni per opera di Robespierre e desiderosi di vendicarsi di lui: Carrier, Fouché, Barras, Fréron, Rovère, Tallien; dai moderati, come Lindet e Carnot e come il grosso della Convenzione, la quale, chiamata arbitra nel conflitto tra i due comitati, tendeva a riacquistare la pienezza del suo potere. L'8 termidoro (26 luglio), Robespierre denunciò alla Convenzione i suoi nemici, ma non fece nomi: ciò fece temere che volesse carta bianca contro tutti e provocò la seduta del 9 termidoro (27 luglio), nella quale egli, suo fratello, Saint-Just, Couthon e Lebas, furono messi in stato d'accusa. La Comune prese le difese di Robespierre, e il 10 termidoro le milizie della Convenzione invasero l'Hôtel de Ville. Nel tumulto Robespierre ebbe la mascella fracassata da un colpo di pistola, non si sa se tirato da lui stesso o da altri. L'11, il 12 e il 18 termidoro si svolsero le esecuzioni di Robespierre e dei suoi amici: 150 in tutto.

I termidoristi eliminarono l'estrema sinistra terrorista, resistettero ai tentativi realisti, e inaugurarono un governo di centro, un governo moderato, caratterizzato dalla libertà di commercio nella politica economica, dal prevalere della borghesia grossa e mediana nel campo sociale, dall'anarchia governativa nel campo politico, dalle prime paci con le potenze nemiche (paci di Basilea del 1795) nel campo internazionale, e dalle riaperture dei salotti nella vita di società (Madame Tallien, ecc.). Creata la costituzione del 1795, sventato il più serio dei tentativi di presa del potere da parte dei monarchici nella giornata del 13 vendemmiaio anno IV (5 ottobre 1795), sciolta la Convenzione, l'epoca dei termidoristi termina.

Bibl.: E. Hamel, Thermidor, Parigi 1891; A. Godard, Le procès du 9 thermidor, ivi 1912; L. Barthou, Le 9 thermidor, ivi 1926; A. Mathiez, Les divisions dans les Comités à la veille de Thermidor, in Revue historique, CXVIII (1915), pp. 70-87; id., Les séances des 4 et 5 thermidor aux deux Comités de Salut public et de Surété générale, in Annales historiques de la Révolution française, IV (1927), pp. 193-222; id., La réaction thermidorienne, Parigi 1929.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata