Simonetta, Giovanni

Enciclopedia machiavelliana (2014)

Simonetta, Giovanni

Anna Maria Cabrini

Nacque da nobile famiglia calabrese; dal 1444 fu al servizio di Francesco I Sforza, duca di Milano. Con il fratello Cicco – influente segretario ducale fino all’ascesa di Ludovico il Moro, invano contrastata – fu arrestato il 10 settembre 1479. Dopo la condanna a morte e la decapitazione di Cicco (30 ott. 1480), S. venne scarcerato e inviato al confino. Morì, secondo quanto si presume, nel 1491 a Milano.

Si ritiene che alla minore durezza nei confronti di S. non fosse estranea la sua opera, incentrata, con devozione, sul padre di Ludovico e funzionale alla propaganda ducale: i Rerum gestarum Francisci Sfortiae Mediolanensium ducis commentarii, in 31 libri in latino, scritti tra il 1470 e il 1479. Il Moro, infatti, fece predisporre la correzione del manoscritto – secondo intenti di opportunità politica –, ne promosse la stampa (nel 1481-82) e poi il volgarizzamento, realizzato dall’umanista fiorentino Cristoforo Landino (edito a Milano nel 1490; su correzioni e traduzione cfr. Soranzo 1934). I Commentarii di S. sono tra i più significativi frutti della storiografia milanese quattrocentesca. La narrazione (dal 1421 al 1466) non riguarda il solo Francesco Sforza: S. è consapevole della necessità di collegare tra loro i fatti più importanti accaduti in Italia. Una parte rilevante, circa un terzo, concerne gli anni dal 1447 al 1450, dalla morte di Filippo Maria Visconti all’inizio della dominazione di Francesco Sforza su Milano.

Del volgarizzamento di Landino sono rimaste evidenti tracce nelle Istorie fiorentine di M., di cui l’opera di S. è una delle fonti maggiori per le vicende politico-militari italiane dopo il 1434 (con particolare interesse per quanto riguarda la conquista di Milano da parte di Francesco Sforza): difficile però dire quanto è tratto direttamente e quanto è invece ripreso e mediato tramite la Patria historia di Bernardino Corio, che ingloba nella propria, in parte letteralmente in parte riscrivendola, con tagli e qualche aggiunta, la narrazione di S. tradotta da Landino.

Bibliografia: G. Soranzo, Prefazione a Johannis Simonetae Rerum gestarum Francisci Sfortiae Mediolanensium ducis commentarii, a cura di G. Soranzo, in RIS, t. 21, parte seconda, fasc. 6, Bologna 1934, pp. III-CXII; G.M. Anselmi, Ricerche sul Machiavelli storico, Pisa 1979; G. Ianziti, Humanistic historiography under the Sforzas. Politics and propaganda in fif teenth-century Milan, Oxford-New York 1988.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

TAG

Filippo maria visconti

Cristoforo landino

Francesco i sforza

Ludovico il moro

Cicco, simonetta