SPATARO, Giovanni

Enciclopedia Italiana (1936)

SPATARO, Giovanni

Fabio Fano

Musicista teorico, nato a Bologna nel 1459, ivi morto il 17 gennaio 1541. In gioventù studiò con il famoso teorico spagnolo Ramis de Pareia, cui si conservò sempre devotissimo, difendendolo a spada tratta in polemiche col Burzio e il Gaffurio. Nel 1505 fu assunto in S. Petronio come corista cantore, e ivi il 30 gugno 1512 entrò nella carica di maestro di canto per i chierici, che conservò fino alla morte. Fu detto "institutore vero della scuola musicale bolognese".

Pubblicò i seguenti scritti teorici e polemici: Honesta defensio in N. Burtii Parmensis opusculum (Bologna 1491); Errori de Franchino Gafurio da Lodi in sua deffensione, et del suo preceptore M. Bartolomeo Ramis Hispano subtilmente demonstrati (ivi 1521); Tractato de musica, nel quale si tracta de la perfectione dela sesquialtera, ecc. (Venezia 1531). Allo S. viene fondatamente attribuita anche molta musica saera (Salmi, Inni, Magnificat, Mottetti, Messe, Lamentazioni), conservata nei manoscritti dell'archivio della fabbriceria di S. Petronio.

Bibl.: G. Gaspari, Ricerche, documenti e memorie rigaurdanti la storia dell'arte musicale in Bologna (in Atti e mem. della R. Deput. di storia patria per le prov. di Romagna, a. IX); L. Frati, Per la storia della musica in Bologna dal sec. XV al XVI, in Rivista musicale italiana, XXIV (1917), p. 454 segg.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata