Albini, Giuseppe

Enciclopedia Dantesca (1970)

Albini, Giuseppe

Luciana Martinelli

Filologo classico (nato a Bologna nel 1863, morto ivi nel 1933), fu dal 1898 professore in quella università, prima di grammatica latina e greca, poi, dal 1905, di letteratura latina. Poeta in lingua, traduttore e interprete di poeti latini, in particolare di Virgilio, come filologo, oltre a preparare l'edizione critica del poeta mantovano, fornì la prima edizione critica delle Eclogae di D. (con commento e traduzione), insieme con il Carmen e l'Ecloga responsiva di Giovanni del Virgilio: Dantes Eclogae, Jo. de Virgilio Carmen et Ecloga responsiva, Firenze 1903. Pur non affrontando gravi e complessi problemi esegetici e limitandosi il commento a brevi note, l'edizione ha buon fondamento: con qualche modificazione è stata accolta nell'edizione critica delle opere di D. edita nel 1921, a cura della Società Dantesca Italiana, a seguito di una ricollazione dei codici effettuata da E. Pistelli.

Delle Eclogae dantesche l'A. trattò in un saggio edito nel volume miscellaneo Le opere di D. (Firenze 1906) e in uno scritto pubblicato nel volume, anche questo miscellaneo, Dante. La vita, le opere, le grandi città dantesche, D. e l'Europa (Milano 1921).

Altri contributi dell'A. allo studio di D. sono le fini letture del canto II del Purgatorio e dei canti IV e XX del Paradiso. (La lettura del canto IV del Paradiso è stata inclusa da G. Getto nella sua silloge di Letture dantesche, vol. III, Firenze 1964).

Bibl. - Le notizie più importanti sulla sua vita e le sue opere si trovano raccolte nella commemorazione di G. Funaioli, che gli successe sulla cattedra, in Annuario della Regia Università di Bologna, 1935, e in quella di L. Bianchi, Intorno all'opera di G.A., in Rendiconti della Regia Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna, s. 3, IX (1936).

TAG

Società dantesca italiana

Giovanni del virgilio

Letteratura latina

Filologo

Firenze