BASSANI, Giuseppe Franco

Enciclopedia Italiana - V Appendice (1991)

BASSANI, Giuseppe Franco

Pietro Salvini

Fisico, nato a Milano il 29 ottobre 1929. Si è laureato in fisica nel 1952 presso l'università di Pavia. Professore di Istituzioni di fisica teorica alle università di Messina (1964-66) e di Pisa (1966-69); professore di Fisica dello stato solido all'università ''La Sapienza'' di Roma (1969-80), insegna, dal 1980, alla Scuola Normale Superiore di Pisa. B. ha svolto attività didattica e di ricerca anche presso università ed enti di ricerca stranieri, tra cui l'Argonne National Laboratory in Illinois (1959-64) e il Politecnico Federale di Losanna (1972-73).

Il suo lavoro scientifico ha principalmente riguardato lo studio della teoria degli stati condensati, con particolare riferimento a problemi inerenti la teoria dei cristalli ionici, dei semiconduttori e dei dielettrici. Ha altresì studiato la struttura a bande dei semiconduttori semplici del gruppo iv e composti dei gruppi iii-v e ha interpretato i loro spettri di assorbimento ottico sulla base dei punti critici nella densità congiunta degli stati.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il premio Somaini nel 1979 e il conferimento della laurea honoris causa da parte dell'università di Tolosa nel 1985. Dal 1982 è socio corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei.

È autore, in collaborazione con G. Pastori Parravicini, di Electronic states and optical transitions in solids (1975).

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

TAG

Scuola normale superiore di pisa

Accademia nazionale dei lincei

Fisica dello stato solido

Semiconduttori

Franco bassani