Gong Li

Enciclopedia Italiana - VI Appendice (2000)

Gong Li

Simone Emiliani

Attrice cinematografica cinese, nata a Shenyang (Liaoning) il 31 dicembre 1965. Per il ruolo della contadina incinta in Qiu Ju da guansi (1992; La storia di Qiu Ju) le è stata conferita la Coppa Volpi come miglior attrice alla Mostra cinematografica di Venezia.

Nel 1985 si è iscritta all'Accademia centrale di arte drammatica di Pechino per studiare recitazione e si è diplomata quattro anni dopo. Nel 1987 è stata lanciata da Zhang Yimou (autore con il quale ha instaurato un lungo sodalizio artistico) in Hong Gaoliang (1987; Sorgo rosso). Sempre per lo stesso regista ha interpretato Ju Dou (1990) e Dahong Denglong gaogao gua (1991; Lanterne rosse), in cui ha ricoperto ruoli di figure femminili forti, che non si lasciano sottomettere a leggi sociali e morali secolari.

Dopo Qiu Ju da guansi, è stata scelta da Chen Kaige per Bawang bieji (1993; Addio mia concubina) per interpretare una prostituta, ruolo per il quale ha ottenuto il premio come miglior attrice non protagonista del New York Film Critics Circle. Sempre per Zhang Yimou ha interpretato un'altra figura di donna 'sospesa' nel flusso della Storia, in Huozhe (1994; Vivere!), e una cinica cantante di cabaret in Yao a yao yao dao wai pe qiao (1995; La triade di Shanghai). È stata nuovamente diretta da Chen Kaige in Fengyue (1996; Le tentazioni della luna) e si è nuovamente misurata con il ruolo di una prostituta in Chinese box (1997) di Wayne Wang.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

CATEGORIE
TAG

Zhang yimou

Wayne wang

Shenyang

New york

Pechino