CLAPPERTON, Hugh

Enciclopedia Italiana (1931)

CLAPPERTON, Hugh

Attilio Mori

Esploratore africano, nato ad Annan (Dumfriesshire, Scozia) nel 1788. Compiti gli studî matematici e nautici prestò servizio nella marina militare britannica; poi, ritiratosi a Edimburgo, contrasse relazione con Walter Oudney, che gl'inspirò la passione per i viaggi di esplorazione. Fece quindi parte della spedizione transahariana organizzata dal governo britannico sotto il comando di Dixon Denham e dell'Oudney. Partiti da Tripoli nel febbraio del 1822, i tre viaggiatori per la via del Fezzan e di Gat raggiungevano Kuka, capitale del Bornu. Bene accolti da quel sultano, vi rimasero per un anno compiendo un parziale rilevamento del lago Ciad, da essi scoperto. Il 14 dicembre del 1823 il C. con l'Oudney riprendeva il viaggio verso occidente con il proposito di raggiungere il Niger, mentre il Denham attendeva a riconoscere il corso dello Sciari; ma poco dopo (12 gennaio 1824) l'Oudney moriva e il C. proseguiva da solo per Kano e Sokoto, il cui sultano gli fece buona accoglienza. Ritornato a Kuka senza aver potuto raggiungere il Niger e riunitosi al Denham, i due viaggiatori riprendevano la via di Tripoli ove giunsero il 25 gennaio 1825. Di questo viaggio, che rivelò per primo i paesi del Sūdān occidentale e giovò notevolmente anche alla conoscenza della Libia interna, i due superstiti stesero una relazione con il titolo Narrative of travels and discoveries in Northern and Central Africa in the years 1822, 1823 and 1824 (Londra 1826).

Dopo il suo ritorno il governo britannico affidò al C. una nuova missione, che avrebbe dovuto raggiungere il Niger per la via della costa del Benin. La spedizione, della quale facevano parte anche il cap. Pearce e il dott. Morrison, lasciava Badagry il 7 dicembre 1825, ma il solo C. con il fedele servo Lander riusciva a pervenire a Sokoto poiché i due compagni morirono durante il percorso. A Sokoto però anche il C., colpito da dissenteria, soccombeva il 13 aprile del 1827. Il suo diario e le sue determinazioni, salvati dal Lander e pubblicati nel 1829, valsero a dare con il precedente viaggio una successione continuata d'itinerarî da Tripoli al Golfo di Guinea.

Bibl.: Lander, Records of Captain Clapperton's Last Expedition to Africa... with the subsequent Adventures of the Author, voll. 2, Londra 1830.

TAG

Marina militare

Dissenteria

Lago ciad

Edimburgo

Tripoli