Incompatibilità

Enciclopedia on line

Botanica

Carattere del polline che non germina se viene a contatto con lo stimma dello stesso fiore o di altri fiori della stessa pianta. Le piante sono dette incompatibili se: a) tra di esse non avviene l’impollinazione incrociata per autosterilità; b) vengono danneggiate dalla vicinanza di altre specie (➔ allelopatia); c) tra di esse non si ha saldatura dell’innesto.

Diritto

In generale, divieto per la stessa persona di svolgere più uffici pubblici o un ufficio e altre attività che si ritengono causa possibile di danni per le funzioni a quello inerenti. È altresì vietato, nell’impiego pubblico, il cumulo dell’impiego con altri impieghi o con attività che siano con quello incompatibili. Nel campo costituzionale, nessuno può appartenere contemporaneamente al Senato e alla Camera dei deputati o a un consiglio regionale, essere sindaco di un capoluogo di provincia e membro della Camera o del Senato, e si tende ad affermare la i. tra l’ufficio di deputato o senatore e determinate cariche in enti pubblici. In senso alquanto diverso, si parla pure di i. quando la legge vieta che due persone legate da vincoli di stretta parentela facciano parte di uno stesso organo collegiale (per es., dello stesso tribunale), o ricoprano determinati uffici nella medesima amministrazione (sindaco e segretario comunale, sindaco ed esattore ecc.) e simili (per es., nelle società per azioni, ineleggibilità alla carica di sindaco di parenti e affini degli amministratori entro il quarto grado).

Farmaceutica

Nella tecnica farmaceutica, è definita i. l’incapacità di certi farmaci a coesistere senza subire modificazioni (fisiche o chimiche) che portino all’annullamento delle loro peculiari azioni terapeutiche (per antagonismo: atropina con eserina; per neutralizzazione: acidi con basi; per inattivazione: alcol con enzimi), o all’inversione di una di esse (la yohimbina può invertire gli effetti dell’adrenalina), ovvero alla formazione di sostanze nocive.

CATEGORIE
TAG

Camera dei deputati

Organo collegiale

Impollinazione

Allelopatia

Botanica