Le Dentu, Jean-François-Auguste

    Enciclopedie on line

Le Dentulë dãtü´›, Jean-François-Auguste. - Chirurgo (Basse-Terre, Guadalupa francese, 1841 - Parigi 1926). Chirurgo degli ospedali, poi prof. di clinica chirurgica all'Hôtel-Dieu. Predilesse gli studî di urologia; fu direttore del grande Traité de chirurgie clinique et opératoire (10 voll., 1901 segg.).

Approfondimenti

LE DENTU, Jean-Francois-Auguste > Enciclopedia Italiana (1933)

LE DENTU, Jean-François-Auguste. - Chirurgo, nato il 25 giugno 1841 a La Basse-Terre (Guadalupa francese), morto a Parigi nell'ottobre 1926. Chiamato a Parigi da A. Verneuil, suo maestro e parente, nel 1872 entrava negli ospedali di Parigi; fu tra i ... Leggi

Argomenti correlati

Valleix, François-Louis-Isidore

Valleix ‹valè›, François-Louis-Isidore. - Medico (Tolosa 1807 - Parigi 1855). Si dedicò particolarmente alla pediatria ed esercitò negli ospedali di Parigi. Tra le sue opere sono degne di particolare menzione la Clinique des maladies des enfants nouveau-nés (1838-40) e il Traité des névralgies ou affections douloureuses des nerfs (1841).

Maisonneuve, Jules-Germain-François

Maisonneuve ‹meʃõnö´öv›, Jules-Germain-François. - Chirurgo (Nantes 1809 - Missillac 1894). Chirurgo negli ospedali di Bicêtre, Cochin, La Pitié e Hôtel-Dieu. Si è occupato particolarmente di chirurgia urologica (cura dei restringimenti uretrali) e di patologia chirurgica.

Laugier, Stanislas

Laugier, Stanislas. - Chirurgo (Parigi 1799 - ivi 1872); prof. di clinica chirurgica nell'univ. di Parigi. Valente operatore, si occupò di traumatologia (fratture del corpo e del collo del femore, fratture del cranio, ecc.), di patologia chirurgica (varici, ernie, tubercolosi osteoarticolare), di urologia (restringimenti uretrali), di medicina operatoria (amputazioni dell'avambraccio e della coscia nell'articolazione coxofemorale, disarticolazione del braccio).

Pózzi, Samuel-Jean

Pózzi, Samuel-Jean. - Chirurgo e ginecologo (Bergerac 1846 - Parigi 1918); si occupò di anatomia comparata e di antropologia, poi di chirurgia, specializzandosi in chirurgia ginecologica. Prof. di ginecologia dal 1900, effettuò numerose ricerche nel campo della patologia ginecologica; il suo Traité de gynécologie clinique et opératoire (1890) fu tradotto in diverse lingue.

Invia articolo Chiudi