QUANTZ, Johann Joachim

Enciclopedia Italiana (1935)

QUANTZ, Johann Joachim

Karl August Rosenthal

Flautista e compositore, nato il 30 gennaio 1697 a Oberscheden, tra Gottinga e Minden (Hannover), morto il 12 luglio 1773 a Potsdam. Figlio di un fabbro, fu scolaro a Merseburg dello zio Justus Q.; alla morte di questo (1716) entrò nella cappella civica del Heine in Dresda. Nel 1717 studiò contrappunto a Vienna con J. J. Fux, nel 1718 fece parte della cappella reale polacca a Dresda e a Varsavia. Dopo avere praticato il contrabbasso e il piano, il Q. divenne un virtuoso di tromba e d'oboe e finì con apprendere a suonare il flauto da P. G. Buffardin. Nel 1724 fu inviato in Italia in viaggio d'istruzione; studiò in Roma contrappunto con F. Gasparini, nel 1725 a Napoli venne a contatto con A. Scarlatti, J. A. Hasse, Fr. Mancini, L. Leo, Fr. Feo; l'anno dopo fu a Parigi e nel 1727 tornò a Dresda dopo un soggiorno a Londra. Nel suo viaggio il Q. acquistò la conoscenza della costruzione degli strumenti, a cui si dedicò, e fu indotto a perfezionare il suo strumento con l'aggiunta di una seconda chiave. Nel 1728 spinse il principe ereditario di Prussia, poi Federico II, ad apprendere il flauto; questi lo chiamò poi nel 1741 come musicista da camera e compositore aulico a Berlino, ove il Q. godette di grande favore, facendo parte del circolo intimo del re. Delle opere del Q. sono stampate solo 6 sonate a solo per flauto e basso e 6 duetti per flauto; ma egli scrisse per il solo Federico II circa 500 opere per flauto tra concerti, solo, trio, quartetti. Particolare importanza ha il suo scritto Versuch einer Anweisung die Flöte traversière zu spielen (1752) tradotto anche in francese, olandese, inglese. Interessante anche il suo scritto di estetica: Anweisung, wie ein Musikus und eine Musik zu beurteilen sei.

Bibl.: Autobiographische Skizze, in Marpurg, Historisch-kritische Beyträge zur Aufnahme der Musik, 1754; A. Quantz, Leben und Werke J. J. Qu., 1877; A. Raskin, J. J. Qu. Sein Leben und seine Komposition, Colonia 1923; R. Schäfke. Qu. als Ästhetiker, eine Einführung in die Musikästhetik des galanten Stiles, in Archiv f. Musikwissenschaft, 1924.

TAG

Contrabbasso

Contrappunto

Federico ii

Merseburg

Gottinga