LAGOS

Enciclopedia Italiana (1933)

LAGOS (A. T., 109-110-111)

Attilio Mori

Città e porto della Guinea, capoluogo della colonia inglese della Nigeria, è il centro e lo scalo più importante di tutta l'Africa occidentale. La città occupa la parte occidentale di una bassa isoletta in una vasta laguna costiera all'imbocco di un ampio canale che la mette in comunicazione con il mare. Da questa laguna derivò il nome che la località ebbe dai primi navigatori portoghesi e che gl'indigeni corruppero in Eko, col quale la città ancora è indicata.

Lagos costituì già un importante regno indigeno, in cui i Francesi avevano, sino dal sec. XVII, fondata una stazione, poi abbandonata. Nel 1856 vi si insediarono gl'Inglesi, col pretesto di sorvegliarvi la tratta, di cui Lagos era uno dei principali mercati; e nel 1861 ne acquistarono, per cessione fattane da un capo indigeno, il regolare diritto di proprietà. Riunita dapprima alla colonia della Costa dell'Oro, Lagos ne fu poi distaccata e costituita in colonia autonoma (1884), poi riunita alla Nigeria del Sud (1906), con la quale fu unita nel 1914 alla Nigeria del Nord, a costituire la Colonia e Protettorato di Nigeria, di cui Lagos divenne la capitale.

Le facili comunicazioni fluviali con l'interno, mediante i numerosi corsi d'acqua che sfociano nella laguna, ne promossero il rapido sviluppo commerciale, notevolmente accresciuto dopo che, con la costruzione della grande ferrovia di penetrazione che fa capo a Kano, e che dovrà essere prolungata sino al lago Ciad, Lagos è divenuto principalissimo sbocco di tutto il Sudan occidentale. Grandiosi lavori portuali facilitano l'approdo alle grandi navi che nella laguna trovano sicuro ricetto. La città, interamente trasformata negli ultimi decennî, è ora divenuta nel suo quartiere europeo, un grande centro civile, con edifici cospicui, ville e giardini ridenti, magazzini eleganti, residenza apprezzata dalla numerosa popolazione di commercianti, industriali, funzionarî inglesi e di altre nazionalità europee, che vi sono stabiliti e ai quali offre tutti i vantaggi e le comodità di una vera metropoli. La popolazione indigena, costituita da elementi diversi di varia provenienza, vive in quartieri appartati, che però risentono dell'influenza della civiltà europea. Complessivamente il numero degli abitanti, stimato di circa 50.000 alla fine del secolo scorso, ascendeva nel 1931 a 140.000. Le coordinate geografiche di Lagos sono 6° 28′ lat. N. e 3° 6′,6 long. E. La temperatura media annua è di 26°,2; quella del mese più caldo (marzo) 27°,8; quella del mese più freddo (agosto) 24°,3. La media delle precipitazioni è di 1830 mm.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata