Lead time

Dizionario di Economia e Finanza (2012)

lead time


Nei sistemi logistici, il tempo intercorrente tra l’ordine e il momento di soddisfacimento della richiesta («tempo di risposta» o «tempo di attraversamento»). Questo intervallo temporale è un parametro fondamentale a diversi livelli. Nel caso dell’ordine di un cliente finale, si parla di customer l. t.; l’ordine di un’unità di produzione a un’unità a monte si definisce l. t. di produzione; l’ordine a un fornitore è il l. t. di fornitura. La lunghezza del l. t. totale e delle sue singole componenti è una importante misura di risultato del sistema logistico di produzione e distribuzione perché incide sulla qualità del servizio e sul costo di produzione, dal momento che determina l’ammontare dei materiali in corso di lavorazione. Il l. t. definisce inoltre l’orizzonte temporale della pianificazione nei sistemi di produzione push (➔ pull/push). Tale orizzonte dovrà coprire la somma dei diversi l. time. Per ridurre i tempi di risposta si possono disaccoppiare le unità che compongono il sistema logistico tramite scorte. Considerato il costo elevato delle scorte, tuttavia, la tendenza recente è di abbassare il l. t., adottando tecniche di produzione flessibili, in particolare l’insieme di quelle note come just in time (➔).

TAG

Just in time