Lince

Enciclopedia on line

Zoologia

Genere (Lynx) di Mammiferi Carnivori Felidi; di media taglia (15-30 kg di peso), hanno arti robusti e lunghi, spesso i posteriori maggiormente, coda breve, ciuffo di peli all’apice degli orecchi. Solitarie, diffuse in ambienti forestali, cacciano all’agguato anche prede delle dimensioni di grossi Ungulati.

fig.

Il genere comprende 4 specie: la l. rossa, Lynx rufus, che vive nelle foreste dell’America Settentrionale; la l. canadese, Lynx canadensis, del Canada e Stati Uniti settentrionali; la l. iberica, Lynx pardinus, esclusiva della Penisola Iberica e criticamente minacciata di estinzione; la l. eurasiatica, Lynx lynx (fig.), nota fino ai primi anni del 1900 anche con il nome di cerviere o lupo cerviero. Diffusa nei boschi dell’Europa orientale e Asia, la l. eurasiatica è la più grande delle l., lunga 80-130 cm, del peso di 18-25 kg, con pelo maculato e basette sulle guance. In Italia, data per estinta nel 20° sec., nel 21° sec. è nuovamente presente sull’arco alpino orientale, in seguito a tentativi di ripopolamento e a passaggi spontanei dai paesi dell’Europa orientale, mentre è controversa la presenza sugli Appennini.

Il caracal, detto anche l. del deserto (Caracal caracal) è un Felide un tempo ascritto al genere Lynx. Lungo fino a 75 cm, ottimo corridore, ha mantello giallo fulvo, 2 strisce nere dal naso agli orecchi, lunghi ciuffi neri sulle orecchie. È diffuso in subdeserti e steppe nell’Africa subsahariana e Asia sud-occidentale.

Astronomia

Costellazione (lat. scient. Lynx) del cielo boreale, situata tra l’Orsa Maggiore e l’Auriga; la stella principale della costellazione è di grandezza 3,3.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

CATEGORIE
TAG

Asia sud-occidentale

Europa orientale

Penisola iberica

Orsa maggiore

Costellazione