ABBIATE, Luigi

Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 1 (1960)

ABBIATE, Luigi (Louis)

Pier Maria Capponi

Nato a Monaco il 4 genn. 1866, precoce organista nella chiesa della Visitazione, dal 1879 completò i suoi studi musicali a Torino, studiando violoncello con il maestro Carlo Casella. A Torino esordì come primo violoncello nei teatri Alfieri e Balbo. Trasferitosi nel 1882 a Parigi, entrò nella classe di perfezionamento di violoncello del maestro A. Franchomme e, alla morte di questo nel 1884, del maestro J. Delsart.

A Parigi l'A. svolse grande attività nei Concerts populaires de musique classique di J. Pasdeloup e nei Nouveaux concerts di C. Lamoureux. Ritornato a Monaco nel 1889, fu scritturato come solista al Casinò, per tornare a Parigi nel 1891 come solista all'Opéra Comique; qui pubblicò Méthode complète pour violoncelle.Fallito un esordio come compositore nei concerti Lamoureux, si recò in Inghilterra, poi in Italia, dove dal 1906 fu primo violoncello alla Scala. A Milano nel 1909 fondò il "quartetto Abbiate" con G. Nastrucci, Segré e G. Albisi, ottenendo la medaglia d'oro al concorso degli Amici della Musica. Nello stesso tempo istituì anche un'Associazione di compositori moderni. Nel 1911 fu chiamato al conservatorio di Pietrogrado. Dal 1922, ritiratosi a Monaco, diresse la scuola municipale di musica. Morì a Vence il 25 luglio 1933.

Come concertista, si ricorda la sua iniziativa dei récitals per violoncello, l'Historique du violoncelle en trois séances,inaugurati a Parigi e poi ripetuti nelle altre capitali d'Europa. Lasciò anche gran numero di composizioni, dalla sonata per pianoforte al brano strumentale e vocale da camera, al concerto per solo e orchestra, alla sinfonia e al poema sinfonico.

Bibl.: C. Polack, Louis Abbiate - Notes biographiques (con l'elenco delle opere), Monaco s. d.; C. Schmidl, Diz. univer. dei Musicisti,I, p. 5,e Supplem., p. 2.

CATEGORIE