Macao

Enciclopedia on line

(port. Macau, cin. Aomen) Regione amministrativa speciale sotto la sovranità cinese nella Cina di Sud-Est (28,2 km2 con 502.113 ab. nel 2006), posta all’estremità meridionale del delta del Xi Jiang; comprende la penisola omonima, legata al continente per mezzo di uno stretto istmo sabbioso, e le due isole di Taipa e di Coloane. Il rilievo, costituito prevalentemente da rocce granitiche, tocca poco più di 100 m nella penisola, 160 m a Taipa, 175 m a Coloane. La popolazione è costituita per il 93,9% da Cinesi, per il 2% da Filippini e per l’1,7% da Portoghesi; il 60,8% della popolazione non è religiosa, il 16,7% professa il buddhismo; la lingua ufficiale è il cinese, seguito dal portoghese.

Nelle isole si trovano i centri di Taipa e di Coloane, ma di gran lunga più importante è la parte continentale, dove si trova la città di M. (Cidade de Santo Nome de Deus de Macau; 433.730 ab. nel 2006), divisa in 2 parti: il quartiere portoghese e il quartiere cinese. Situata 105 km a SE di Canton, ha due porti, uno interno su un ramo del Xi Jiang, che si è andato interrando malgrado i lavori di dragaggio, e uno esterno sull’oceano racchiuso da 2 moli di circa 6 km complessivi. Importante centro peschereccio e mercato soprattutto di prodotti agricoli. L’economia del territorio si fonda, oltre che sulle industrie manifatturiere, in assoluta prevalenza sul turismo (9.014.000 visitatori nel 2005, attratti principalmente dalle numerose case da gioco). Intensi i rapporti commerciali con la Cina, i paesi della Comunità Europea e gli Stati Uniti.

Antica località marittima dell’Impero cinese, divenne nel 1557 colonia dei Portoghesi; base nell’Estremo Oriente delle missioni gesuite e sede di vescovato (1576). In seguito alla dissoluzione dell’Impero coloniale portoghese, nel 1976 M. è divenuta ‘territorio speciale’ del Portogallo, con un governatore (capo dell’esecutivo) nominato dal presidente del Portogallo e un’Assemblea legislativa solo parzialmente elettiva. Nel 1999, come stabilito dall’accordo cino-portoghese del 1987, M. ha cessato di essere dipendenza del Portogallo ed è passato alla sovranità della Repubblica popolare di Cina con lo status di ‘regione amministrativa speciale’, il cui assetto economico e sociale non sarà modificato per almeno 50 anni (seguendo l’esempio sperimentato per Hong Kong). La Costituzione è stata elaborata da una commissione (comprendente anche rappresentanti di M.) istituita in Cina nel 1988 e approvata dal Parlamento cinese nel marzo 1993.

Il centro storico di M., con le sue costruzioni residenziali, religiose, pubbliche, costituisce una testimonianza di grande rilievo dell’incontro tra influenze artistiche, architettoniche, culturali di Oriente e Occidente. Tra i primi edifici cinesi sono la fortezza, il tempio Kun Iam (periodo Yuan, 1279-1368), il tempio ad A-Ma (periodo Ming, 1368-1644), mentre al periodo portoghese risalgono importanti chiese e conventi (17° sec.: S. Domenico; imponenti resti di S. Paolo). Importante il Museo d’Arte e il Centro Culturale.

CATEGORIE
TAG

Comunità europea

Estremo oriente

Impero cinese

Stati uniti

Portogallo