MAYENNE

Enciclopedia Italiana (1934)

MAYENNE (A. T., 32-33-34)

Emmanuel de Martonne

Dipartimento della Francia, che ha per capoluogo Laval (27.792 ab.) e comprende le sottoprefetture di Mayenne (8751 ab.) e Château-Gontier (6280 ab.).

I limiti di questo dipartimento poco esteso (5171 kmq.) coincidono a N. e a O. con quelli del Basso Maine; il S. appartiene all'Angiò. Per il suo clima oceanico e per il suo suolo costituito di rocce antiche, arcaiche e primarie (arenarie, graniti e scisti del Massiccio Armoricano), la Mayenne rientra nella Francia occidentale. È una regione di penepiano, intagliata dall'erosione, solcata da valli i cui i fiumi, come la Mayenne, s'incassano talvolta in gole strette dominate da alture o da creste d'arenaria (punto culminante: Signal des Avaloirs, 417 m.). La Mayenne è ricca di alberi, ma l'aspetto boscoso degli orizzonti monotoni è dovuto soprattutto ai recinti d'alberi o di siepi vive che circondano i campi e i prati. Le foreste, come quella di Sillé le Guillaume e come il bosco di Misédon interrotto da stagni artificiali, sono rare.

Alla monotonia del paesaggio corrisponde una grande uniformità economica. La regione è quasi esclusivamente agricola (il 61% della superficie è a terreni arativi e a colture): accanto alla coltivazione dei cereali (avena, orzo, frumento, grano saraceno, ecc.) e di meli da sidro, vi sono vaste praterie naturali (26,5%) con abbondante foraggio, che permettono l'allevamento dei bovini (300.000 capi) e dei cavalli (83.000 capi). Gli stalloni si esportano nel nord e nel sud della Francia. Un tempo era sviluppata l'industria del lino e l'estrazione del ferro aveva dato origine a un'industria metallurgica oggi limitata alla fonderia di Port-Brillet. Si esercita anche lo sfruttamento del manganese, dell'oro, dell'antimonio e dei marmi detti di Laval.

Il dipartimento nel 1931 contava 254.479 ab., pari a una densità di 49 ab. per kmq. (259.934 nel 1916). La percentuale della popolazione sparsa, come in tutto l'ovest della Francia, è molto elevata. Le città, come Mayenne, Château-Gontier, Evron sono antichi centri agricoli sempre attivi. Laval (v.), situata in posizione pittoresca sulla Mayenne, con un bel castello feudale e vecchie strade medievali, resta il centro d'attrazione di tutta la regione.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

TAG

Industria metallurgica

Antimonio

Manganese

Erosione

Arenaria