Michelin

Dizionario di Economia e Finanza (2012)

Michelin


Gruppo industriale francese per la produzione di pneumatici, con sede a Clermont-Ferrand. Sorse dal riassetto della piccola azienda familiare che fabbricava attrezzature agricole, avvenuto nel 1887 grazie ai fratelli Édouard (1859-1940) e André (1853-1931). Notevoli i contributi della società alla diffusione dell’uso del pneumatico per i mezzi di trasporto: pneumatico smontabile per bicicletta (1891), per automobile (1895), senza camera d’aria (1930), a carcassa d’acciaio (1938), a struttura radiale con fili d’acciaio (1948). Dal 1935 al 1976. La M. è stata azionista di maggioranza dell’industria automobilistica André Citroën. Nel 1951 la società si è trasformata in gruppo industriale, assumendo la denominazione di Compagnie Générale des Établissements Michelin. Durante gli anni 1980, a seguito di un periodo di crisi, ha operato un programma di ristrutturazione. Presente in numerosi Paesi, si contende il primato mondiale con la Bridgestone. Dal 1900 la M. pubblica carte, atlanti stradali e guide turistiche, tra cui la rinomata guida sui principali ristoranti del mondo. Nel 2010 il gruppo ha registrato più di 17 miliardi di euro di fatturato, con oltre 111.000 dipendenti.

Michelin
Michelin
TAG

Industria automobilistica

Clermont-ferrand

André citroën

Bridgestone

Acciaio