Mioclonia

Enciclopedia on line

Contrazione involontaria che colpisce, talvolta ritmicamente, un muscolo o solo alcuni fasci muscolari, e che può non provocare alcun movimento. Le m. si osservano di frequente nelle malattie infettive gravi e nella tossicosi (uremia).

Le m. diffuse rappresentano il sintomo più evidente di alcune malattie (encefalite epidemica mioclonica, corea elettrica di Dubini ecc.).

Mioclonoepilessia Malattia del sistema nervoso centrale, a carattere familiare e decorso progressivo; clinicamente è costituita dall’associazione di epilessia e m., prevalenti agli arti e al tronco. Il decorso è divisibile in tre fasi: fase epilettico-tetaniforme; fase mioclonoepilettica; fase demenziale terminale. Base anatomica comune alla maggior parte dei casi è la presenza di inclusioni citoplasmatiche (corpuscoli amilacei) a livello gliale e neuronale. Si tratta spesso di un disturbo metabolico generalizzato da alterato metabolismo dei mucopolisaccaridi, ma anche altre etiologie sono senz’altro in causa nel determinare la malattia (lipidosi ecc.).

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

CATEGORIE
TAG

Sistema nervoso centrale

Mucopolisaccaridi

Metabolismo

Epilessia

Uremia