MOTOCICLISMO

Enciclopedia Italiana - IX Appendice (2015)

MOTOCICLISMO.

Alessandro Capriotti

- Campionati mondiali del 2007. Campionati mondiali del 2008. Campionati mondiali del 2009. Campionati mondiali del 2010. Campionati mondiali del 2011. Campionati mondiali del 2012. Campionati mondiali del 2013. Campionati mondiali del 2014

Campionati mondiali del 2007. – Nella classe 125 si impose l’ungherese Gábor Talmácsi su Aprilia, team che a sua volta si affermò nella classifica costruttori, così come avvenne nella classe 250; qui il pilota vincitore fu lo spagnolo Jorge Lorenzo. In MotoGP autentico dominio dell’australiano Casey Stoner, su Ducati, casa costruttrice che si impose nella sua classifica.

Campionati mondiali del 2008. – La vittoria nella classe 125 andò al francese Mike Di Meglio, a bordo della spagnola Derbi, ma tutti i piloti piazzatisi dal 2° al 5° posto appartenevano alla Aprilia, che quindi vinse il titolo per costruttori. Nella classe 250 si impose l’azzurro Marco Simoncelli, su Gilera (tra i costruttori trionfò di nuovo l’Aprilia). Valentino Rossi acquisì il suo quinto titolo mondiale in MotoGP, favorendo anche la vittoria del suo team, la Yamaha, nella classifica costruttori.

Campionati mondiali del 2009. – Nella classe 125 fu lo spagnolo Julián Simón a vincere con la sua Aprilia, prima tra i costruttori, così come nella 250, classe presente per l’ultima volta in un mondiale, mentre il titolo piloti andò al giapponese Hiroshi Aoyama su Honda. Nella classe regina si confermò campione Rossi, ancora ai comandi di una Yamaha, che si aggiudicò la graduatoria costruttori.

Campionati mondiali del 2010. – La vittoria nella classe 125 andò allo spagnolo Marc Márquez, a bordo della Derbi, casa affermatasi tra i costruttori. A partire da quest’anno la classe intermedia fu sostituita dalla categoria Moto2, introdotta da un nuovo regolamento tecnico, con particolari limitazioni, abbastanza discusso. Il pilota vincitore fu lo spagnolo Antonio Elías, che corse sulla giapponese Moriwaki, mentre il titolo costruttori andò alla svizzera Suter. In MotoGP si impose lo spagnolo Lorenzo, su Yamaha, casa costruttrice che conquistò la vetta della propria classifica.

Campionati mondiali del 2011. – Nella classe 125, presente per l’ultima volta in un mondiale, vinse lo spagnolo Nicolás Terol, su Aprilia, quest’ultima vittoriosa nella classifica costruttori. Nella Moto2 il tedesco Stefan Bradl, a bordo di una moto anch’essa tedesca, la Kalex, vinse il titolo dei piloti, mentre fu la Suter a imporsi tra i costruttori. Nella MotoGP secondo titolo personale per Stoner, questa volta a bordo di un’Honda (che si aggiudicò la classifica costruttori). Questa stagione è tuttavia drammaticamente ricordata per la scomparsa del ventiquattrenne pilota azzurro Simoncelli: il 23 ottobre, nel corso del Gran premio della Malesia, perso il controllo della sua Honda, veniva investito da altri piloti, incolpevoli, che sopraggiungevano in pista, riportando lesioni mortali. La tragedia destò enormi risonanza e commozione.

Campionati mondiali del 2012. – A partire da quest’anno è stata introdotta, al posto della classe 125, la nuova categoria Moto3, con lo scopo di aggiornare i tempi e ridurre i costi, analogamente a quanto fatto con l’introduzione delle novità regolamentari relative alla Moto2 (ex classe 250). Il pilota vincitore è stato il tedesco Sandro Cortese (di origine italiana), che ha corso sull’austriaca KTM, a sua volta vincitrice del titolo costruttori. Nella Moto2 la vittoria è andata allo spagnolo M. Márquez, a bordo della Suter, casa affermatasi tra i costruttori. Nella classe regina secondo titolo mondiale per Lorenzo (il quarto in carriera), ai comandi di una Yamaha, mentre la Honda si è aggiudicata la graduatoria costruttori.

Campionati mondiali del 2013. – In questo anno, autentico dominio dei piloti spagnoli nelle tre classi. Nella Moto3 Maverick Viñales ha vinto il titolo a bordo di una moto dell’austriaca KTM, vincitrice tra i costruttori. In Moto2 il vincitore è stato Pol Espargaró, a bordo di una Kalex, a sua volta impostasi tra i costruttori. Nella MotoGP M. Márquez ha fatto suo il mondiale con una Honda, casa ancora una volta vincente in classifica.

Marc Márquez e Valentino Rossi

Campionati mondiali del 2014. – Copione analogo all’anno precedente anche in questa stagione. In Moto3 vittoria di Álex Márquez, fratello di Marc, su Honda; la graduatoria costruttori è stata vinta dalla KTM. In Moto2, vittoria di Esteve Rabat, su Kalex, ancora trionfatrice tra i costruttori. Nella MotoGP, ancora M. Márquez e ancora la Honda hanno vinto nelle rispettive classifiche.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

TAG

Marco simoncelli

Valentino rossi

Jorge lorenzo

Casey stoner

Marc márquez