MOTTO

Enciclopedia Italiana (1934)

MOTTO (fr. devise; sp. divisa; ted. Wahlspruch; ingl. motto)

Stefano La Colla

È una frase che serve a denotare un sentimento, un principio di condotta favorito di chi l'ha adottata; in origine fu connessa con un emblema, un'impresa, uno stemma; poi si è talvolta separato dalle parti figurative, e si trova all'inizio di opere letterarie, a riassumerne il contenuto o a precisarne la tendenza. Nel caso in cui si accompagna a figure o a stemmi suole essere una breve frase, o anche una sola parola; nel caso invece in cui è premessa a opere letterarie, spesso è una più o meno lunga citazione.

Gli araldisti che si sono più specialmente occupati del motto, ne hanno elencate le varietà in diverse classi, secondo la loro forma. Così, vi sono motti formati di una o più lettere, come le quattro B che accantonano la croce che era nello stemma di Costantinopoli e che significano βασιλεύς Βασιλέως Βασιλεούσι βασιλεύων ("re dei re regnante sui re"); di questo tipo sono quelli della casa d'Austria (A. E. I. O. U.) e della casa di Savoia (Fert: v. araldica; fert). Vi sono motti in cui le lettere formano un rebus; altri, frequenti in Francia, che per mezzo di un bisticcio alludono al cognome di chi lo porta, come Deus dedit di una famiglia Diodati. Altri sono invece allusivi all'arma o al corpo dell'impresa, e non appaiono comprensibili senza questo aiuto; altri sono enigmatici, come il Fert di casa Savoia.

La classe più numerosa è però formata di proverbî, sentenze emistichî che si comprendono facilmente, e moltissimi di essi si trovano sugli stemmi delle varie nazioni.

Così il Belgio ha: L'union fait la force; la Prussia Gott mit uns; la Danimarca: Dominus mihi adiutor; la Gran Bretagna: Dieu et mon droit; San Marino: Libertas; la Francia: Liberté, égalité, fraternité; la monarchia austro-ungarica: Viribus unitis; la Spagna: Plus ultra; l'Olanda: Je maintiendrai; gli Stati Uniti: E pluribus unum; il Brasile: Ordem e Progresso; il Canada: A mari usque ad mare; la Nuova Zelanda: Onward; l'Unione Sudafricana: Ex unitate vires; il Panamá: Pro mundi beneficio; il Paraguay: Paz y Justicia; il Salvador: Dios, union, libertad. Celebre il motto dell'Ordine della giarrettiera: Honny soit qui mal y pense e quello della Compagnia di Gesù: Ad maiorem Dei gloriam.

Motti sono stati concessi ai varî corpi e reggimenti dell'esercito italiano e a parecchie unità dell'armata navale. V. anche araldica; emblema; impresa.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata