NYMPHENBURG

Enciclopedia Italiana (1935)

NYMPHENBURG


Sobborgo di Monaco di Baviera, con un castello cominciato a costruire nel 1663 sul modello di quello di Versailles. È anche noto per una fabbrica di porcellana, fondata nel 1761.

Trattati di Nymphenburg. - A Nymphenburg fu firmato il 28 maggio 1741 un trattato fra l'elettore di Baviera, Carlo Alberto, e la Spagna: per esso, Carlo Alberto otteneva l'appoggio della Spagna alla sua candidatura alla dignità imperiale; i due contraenti si accordavano per attribuirsi, a guerra conclusa, l'elettore una parte dei possedimenti tedeschi, la Spagna i dominî italiani degli Asburgo.

Maggiore rumore sollevò tuttavia un presunto trattato che sarebbe stato concluso tra l'elettore di Baviera e la Francia, sempre a Nymphenburg, il 22 maggio 1741, e che avrebbe pure stipulato una spartizione dei dominî asburgici (Paesi Bassi e certi territorî in Germania alla Francia; certi territorî austriaci alla Baviera). Ma questo secondo trattato è una falsificazione.

Infine un altro trattato fu firmato a Nymphenburg, il 5 settembre 1766, per regolare la questione della successione nel Palatinato, fra la Baviera, il Palatinato e i Due Ponti.

Bibl.: K. Th. v. Heigel, Der sogenannte Nymphenburger Vertrag vom 22. Mai 1741, in Biographische und kulturgeschichtliche Essays, 1906; Th. v. Karg-Bebenburg, Nochmals der Nymphenburger Vertrag, in Historische Zeitschrift, CXXVII (1923).

TAG

Monaco di baviera

Paesi bassi

Versailles

Germania

Francia