ODESSA

Enciclopedia dell' Arte Antica (1973)

ODESSA

W. Blawatsky

Museo Archeologico Statale. - Il Museo Archeologico Statale di O. fondato nel 1825 è una delle più ricche collezioni di antichità sulla costa settentrionale del Mar Nero. La parte essenziale della sua collezione è stata raccolta durante gli scavi archeologici nella parte NO della sponda settentrionale del Mar Nero e nella Crimea. Il museo comprende tre reparti.

Nel primo reparto vengono conservati i monumenti del periodo paleolitico, neolitico e dell'Età del Bronzo; tra gli oggetti esposti in questo reparto meritano la maggiore attenzione quelli trovati nei centri della cultura di Tripol῾ie (v. vol. vii, p. 987 ss.). L'altro reparto contiene le antichità scito-sarmatiche nonché i monumenti antichi delle città e colonie situate sulla sponda settentrionale del Mar Nero. Degni di attenzione speciale sono i trovamenti di ceramica dipinta arcaica scoperti durante gli scavi sull'isola Bjeresan' e una statua in marmo del V sec. a. C. rinvenuta a Olbia, rappresentante un grifone o una sfinge (manca la testa). Questa statua potrebbe esser stata presso la dimora del re scita Skyles, stando ad un accenno di Erodoto (iv, 79).

Tra le sculture del periodo romano è notevole la statua in marmo di un imperatore del II sec. d. C., trovata a Tira.

Nel terzo reparto viene conservata la collezione delle antichità paleoslave e quelle del tempo della Russia di Kiev.

Nel museo vi sono tre nuclei di collezioni formate con pezzi di acquisto: una dell'Egitto antico, una seconda di monumenti greci e romani che include una grande raccolta di vasi àpuli, e una terza di numismatica.

Bibl.: Kratkij ukasatel Museja Odesskogo Obscestva istorii i drevnostej (Breve guida del Museo, della Associazione di Odessa per la storia e le antichità), Odessa 1920; Odesskij derzhavnyi arkheologhiceskij musej (Museo archeologico statale di Odessa), Odessa 1959.