Oldenburg

Enciclopedia on line

Città e porto fluviale della Germania (163.286 ab. nel 2008), nel Land della Bassa Sassonia. Sorge sulla sinistra del fiume Hunte, presso il punto in cui da questo si stacca il Canale Ems-Hunte, circa 40 km a O-NO di Brema. Sede di industrie cantieristiche, meccaniche, chimiche, elettrotecniche, delle calzature, ceramiche, tessili e alimentari.

Ricordata la prima volta all’inizio del 12° sec., ebbe i diritti di città nel 1345. Dovette la sua importanza all’essere la residenza dei conti, poi duchi e granduchi di O.; solo dal 1663 al 1773, quando la contea appartenne ai re di Danimarca, la città decadde dal rango di capitale di uno Stato indipendente.

La regione dell’O., già Stato indipendente retto dalla casa che dalla città prese il nome, nel 1918 entrò a far parte dell’omonimo Stato libero della Repubblica di Weimar; a partire dal 1946, fu compresa nell’allora costituito Land della Bassa Sassonia come distretto amministrativo.

I conti di O., menzionati già nel 12° sec., estesero nel 13° sec. il loro dominio sullo Stedingerland, dove costruirono la fortezza di Delmenhorst. Nel 1440, alla morte di Teodorico il Fortunato, che aveva sposato Edvige, erede del ducato di Schleswig e della contea di Holstein, la contea passò a Cristiano (divenuto dal 1448 re di Danimarca, Norvegia e Svezia), il quale la cedette, nel 1454, al fratello minore Gerardo il Battagliero (ca. 1430-1499). I discendenti di Gerardo ebbero la sovranità sulla contea fino al 1667 allorché, morto senza figli Antonio Günther (1603-1667), ne ritornò in possesso la linea danese con re Federico III la casa di O. mantenne la corona danese fino alla morte di Federico VII nel 1863). I re di Danimarca esercitarono direttamente la loro sovranità sull’O. per un secolo, finché nel 1773 cedettero la contea a Paolo, granduca di Russia, il quale a sua volta rinunciò al ducato di Holstein-Gottorp. Nello stesso anno Paolo cedette l’O. a un suo cugino, Federico Augusto, vescovo di Lubecca, della linea cadetta di Holstein-Gottorp, sotto il governo del quale O. divenne ducato nel 1777. I duchi, perduto lo Stato durante il periodo napoleonico, furono restaurati nel 1815 e ottennero anche il titolo granducale. Nel 1871 l’O. aderì all’Impero germanico. Al termine della Prima guerra mondiale, nel 1918, il granduca Federico Augusto, regnante dal 1900, abdicò.

CATEGORIE
TAG

Prima guerra mondiale

Repubblica di weimar

Ducato di schleswig

Omonimo stato

Federico vii