GOEBBELS, Paul Joseph

Enciclopedia Italiana - I Appendice (1938)

GOEBBELS, Paul Joseph


Uomo politico tedesco, nato il 29 ottobre 1897 a Rheydt (Renania) da famiglia d'origine contadina. Studiò letteratura, storia, filosofia e storia dell'arte in varie università tedesche e si laureò a Heidelberg. Già nel 1922 entrò in rapporti con A. Hitler. Durante l'occupazione della Renania e della Ruhr lavorò nelle organizzazioni che sostenevano la resistenza passiva e fu perciò espulso dalle autorità militari belghe. Assunse allora la direzione del giornale Völkische Freiheit di Elberfeld e capeggiò la sezione Reno-Ruhr del partito nazionalsocialista. Nel 1926 ricevette da Hitler l'ordine di recarsi a Berlino per la conquista della capitale. Oratore vivacissimo, organizzatore instancabile, riuscì in breve tempo a capovolgere la situazione. Descrisse questa sua opera nel libro Kampf um Berlin. Fondò e diresse a Berlino il giornale Der Angriff, rivelandosi abile polemista e procurandosi numerosi processi per offese alle autorità. Eletto deputato di Berlino nel 1928, rappresentò in seno al partito nazionalsocialista la corrente più avanzata e durante la crisi politica dell'autunno 1932 fu per l'intransigenza assoluta e per la richiesta integrale del potere, contribuendo a far cadere le proposte di colla bo razi on e

Salito Hitler al cancellierato, il G., capo della propaganda del partito, organizzò una serie innumerevole di manifestazioni. Il 13 marzo 1933 era nominato ministro per l'Educazione del popolo e per la Propaganda, ponendo sotto il suo controllo la stampa, il teatro, la radio, il cinematografo. Recatosi a Roma, vi studiò le organizzazioni culturali del fascismo. Membro della delegazione tedesca alla Conferenza del disarmo nell'ottobre 1933, non fu certamente estraneo alla decisione presa dal governo tedesco di ritirarsi dalla conferenza stessa e dalla Società delle nazioni. Diresse la preparazione del plebiscito del 12 novembre. E da allora ha una posizione di primissimo piano nel Reich.

Il G. ha scritto anche due lavori teatrali: Der Wanderer e Blutsaat e ha pubblicato varî opuscoli politici: Lenin oder Hitler; Die zweite Revolution (1926); Wege ins dritte Reich (1927); Das Buch Isidor (1928); Knorke, ein zweites Buch Isidor (1929); Der Unbekannte SA-Mann; Das kleine A. B. C. der Nationalsozialisten (1929); Der Nazi-Sozi (1932); Die verfluchten Hakenkreuzler (1932); Vom Kaiserhof zur Reichskanzlei (1934). I discorsi sono raccolti in Revolution der Deutschen (1933); e Signale der neuen Zeit (1934); Michael (1937).

Bibl.: W. Krause, Reichminister Dr. G., Berlino-Schoneberg s.a.

TAG

Società delle nazioni

Heidelberg

Elberfeld

Fascismo

Berlino