Permutazione

Enciclopedia on line

Economia

P. tributaria Trasformazione di un’imposta in un’altra con base diversa o diverso carattere ma di uguale peso, per es., di un’imposta sul reddito in un’imposta sul patrimonio e viceversa, o di un’imposta straordinaria una tantum in un’imposta ordinaria, o di un’imposta ordinaria sul patrimonio in un’imposta successoria ecc.

Matematica

Nel calcolo combinatorio, permutazioni di n elementi distinti, i vari ordinamenti dei quali essi sono suscettibili (➔ disposizione); con significato analogo, viene detta p. una qualunque corrispondenza biunivoca (➔ corrispondenza) tra un insieme di n elementi e sé stesso: il numero delle p. possibili su un insieme di n elementi è uguale al fattoriale di n.

Una p. è detta pari oppure dispari a seconda che sia pari o dispari il numero degli scambi fra coppie di elementi (trasposizioni) che occorre eseguire per ottenerla a partire dall’ordinamento iniziale. Di particolare interesse sono le p. circolari (o cicliche) che consistono nel considerare un ordinamento arbitrario per gli elementi dell’insieme e nel sostituire poi a ogni elemento il successivo e all’ultimo il primo. Le p. circolari relative a un insieme di n elementi sono tutte di classe pari (o brevemente pari) se n è dispari e viceversa sono dispari se n è pari.

Telecomunicazioni

Il permutatore è l’elemento delle centrali telefoniche in cui si effettua il collegamento tra le apparecchiature di centrale e la rete esterna. La p. è il collegamento che si effettua sul permutatore tra due linee facenti capo al permutatore stesso.

Permutatori sono anche chiamati i collegamenti che si effettuano all’interno degli armadi ripartilinee delle reti telefoniche in cavo per collegare tra loro le linee che a essi fanno capo.

CATEGORIE
TAG

Calcolo combinatorio

Imposta sul reddito

Fattoriale

Matematica