Pettazzurro

    Enciclopedie on line

pettazzurro Specie (Luscinia svecica; v. fig.) di Uccello Passeriforme Muscicapide, simile al pettirosso, di piccole dimensioni (ala lunga 7 cm), con coda lunga e arrotondata, tarso lungo e sottile, colore bruno scuro e fulvo; alcune penne della gola e del petto azzurro metallico. Abita a settentrione della regione paleartica e sverna nelle zone mediterranee. Insettivoro e frugivoro, frequenta località umide e boscose.

Foto su Pettazzurro

Approfondimenti

PETTAZZURRO > Enciclopedia Italiana (1935)

PETTAZZURRO (lat. scient. Luscinia s. svecica [L.]; fr. gorge bleue; ted. Blaukehlchen; ingl. bluethroat). - Uccello appartenente all'ordine Passeracei, famiglia Muscicapidae, e al genere Luscinia Forst. insieme col Rosignolo e con la Calliope. Statu... Leggi

Argomenti correlati

Cicala

cicalazoologiaNome comune di alcune specie di Insetti Emitteri Omotteri, della famiglia Cicadidi. Tibicen (o Lyristes) plebeius, diffusa in tutta la parte meridionale della regione paleartica, è comune in Italia. Lunga 30-35 mm, depone le uova negli steli delle piante erbacee; da queste schiudono in settembre le ninfe, che si affondano nel terreno. Raggiunta, dopo tre o quattro anni, la maturità, l’insetto perfetto che ne sfarfalla inizia la sua vita all’aperto. Il maschio emette, nelle ore calde dei mesi estivi, uno stridio caratteristico

Moriglione

moriglione Specie (Aythya ferina) di Uccello Anseriforme Anatide; frequenta il mare, i laghi, le lagune e gli stagni; abile nuotatore e tuffatore, è diffuso nella regione paleartica, dall’Islanda al Giappone; in Italia, abbondante come uccello di doppio passo, non nidifica.

Neobisidi

Neobisidi Famiglia di Artropodi Aracnidi Pseudoscorpioni rappresentati da 200 specie, della regione paleartica e dell’America Settentrionale. Hanno dimensioni millimetriche, margini del cefalotorace paralleli, tarsi delle zampe composti di due articoli (v. fig.).

Pesciaiola

pesciaiola Specie (Mergellus albellus; v. fig.) di Uccello Anseriforme Anatide, di piccole dimensioni, con becco corto e robusto, remiganti secondarie brune e macchiate di bianco all’estremità. Uccello circumpolare, nidifica nella regione paleartica settentrionale; in Italia è di doppio passo e invernale.

Invia articolo Chiudi