VAGO, Pierre

Enciclopedia Italiana - IV Appendice (1981)

VAGO, Pierre

Pia Pascalino

Architetto, nato a Budapest il 30 agosto 1910, attivo in Francia fin dalla conclusione dei suoi studi alla scuola di architettura di Parigi.

È stato allievo di A. Perret, da cui ha tratto un'impostazione progettuale molto rigorosa: l'architettura come il risultato di un programma tecnologico strutturale. Nei suoi numerosi progetti si riconoscono i temi del movimento europeo (la problematica della standardizzazione degli elementi, l'esigenza di uno spazio libero da forme precostituite, la funzionalità come principale parametro di progettazione) filtrati attraverso la grande esperienza del filone "ingegneresco" francese (Eiffel, Maillard, Garnier, Freyssinet). Una delle sue opere più note esprime molto bene questo atteggiamento: la basilica sotterranea S. Pio X di Lourdes progettata nel 1958 con E. Freyssinet, una vastissima aula ellittica lunga circa 200 metri. Tra le opere da ricordare è l'edificio per abitazione nel quartiere Hansa a Berlino (1957) e il blocco operatorio della clinica St. Michel a Toulouse (1962). V. ha progettato anche molti edifici in Africa tra cui la banca dell'Algeria e Tunisia a Tunisi (1954). E inoltre presidente del comitato di redazione della rivista Architecture d'aujourd'hui, e con questo ha partecipato nel 1960 all'elaborazione del piano "Paris Parallèle", una proposta urbanistica che prevedeva la creazione di una seconda città come mezzo per risolvere la congestione della capitale.

Bibl.: G. Scimemi, La ricostruzione di Berlino e il quartiere Hansa, in Casabella, 1958, n. 218; G. Piccinato, L'architettura contemporanea in Francia, Rocca S. Casciano 1965; S. Bracco, L'architettura francese oggi, in Oggi l'architettura, a cura di A. Samonà e C. Doglio, Milano 1974; Architecture d'aujourd'hui, nn. 52, 56, 60, 71, 74, 81, 109, 144, 158.

CATEGORIE