CONSAGRA, Pietro

Enciclopedia Italiana - III Appendice (1961)

CONSAGRA, Pietro

Agnese CONCINA SEBASTIANI

Scultore, nato a Mazara del Vallo il 4 ottobre 1920, ha studiato all'Accademia di Palermo. Giunto a Roma nel 1944, frequentò per breve tempo lo studio di R. Guttuso; ma ben presto si orientò verso le ricerche astrattistiche - decisivo fu un viaggio a Parigi nel 1946 - e partecipò vivamente alle polemiche fra la tendenza figurativa e quella non figurativa. Redasse e firmò (il 15 marzo 1947), insieme a G. Turcato e altri, quel Manifesto del Gruppo romano apparso sul numero unico Forma I, che può considerarsi il primo manifesto dell'astrattismo italiano. Presente alla VII (1954-55) Quadriennale di Roma, alla XXVI (1952), alla XXVII (1954), alla XXVIII (1956) e alla XXX (1960) Biennale di Venezia, ha ottenuto in quest'ultima il massimo premio. Ha tenuto un'importante personale a Bruxelles al Palais des Beaux-Arts nel 1958.

La scultura di C., che si vale di volta in volta di diverse materie - bronzo, ottone, ferro, legno - si esaurisce materialmente nelle due dimensioni, nella superficie: che però non esclude lo spazio in profondità, bensì, ponendosi rispetto a esso come limite, istituisce un rapporto oggetto-spazio, che spesso raggiunge una forte intensità drammatica.

C. ha espresso più volte le sue idee sull'arte su riviste e quotidiani, e ha pubblicato un saggio, Necessità della scultura (Roma 1952) che ha suscitato notevole risonanza (cfr. tra l'altro G. Marchiori, Risposta alle idee di un artista, in Fiera Letteraria, 2i marzo 1952).

Bibl.: Quelques jeunes, in Cahiers d'art, 1950, pp. 245-269; R. Carrieri, Pittura e scultura in Italia, Milano 1950, p. 275; C. Maltese, in H. Vollmer, Allgem. Lexikon der bildenden Künstler der XX. Jahrh.s I, Lipsia 1953, p. 468; G. Marchiori, Scultura italiana moderna, Venezia 1953; V. Buffa, La scultura di C., in I 4 Soli, n. 2, marzo 1954, p. 6; G. C. Argan, Scultura di C., in Quadrum, nov. 1956, pp. 139-144; U. Apollonio, La jeune sculpture à la Biennale, C (Chroniques du jour), in XXe Siècle, n. 8, genn. 1957, pp. 72-73; id., P. C., Roma s.d.; T. Sauvage, Pittura italiana del dopoguerra, Milano 1957, pp. 98, 112, 115, 248 s.; G. C. Argan, C., sculptures, Bruxelles (presentaz. della mostra); L. Venturi, Sculptures frontales de C. (Chroniques du jour), in XXe Siècle, N.S., XXI (1959), n. 13; G. C. Argan e N. Ponente, Italia, in L'arte dopo il 1945, Milano 1959, pp. 89, 103, 111, 113. Vedi tav. f.t.

TAG

Quadriennale di roma

Biennale di venezia

Mazara del vallo

Astrattismo

Bruxelles