Piètro Tomai (o Tomasi) da Ravenna

Enciclopedie on line

Piètro Tomai (o Tomasi) da Ravenna. - Giurista (Ravenna 1450 circa - Wittenberg, Sassonia, inizio sec. 16º), scolaro di Alessandro Tartagni, maestro a Ferrara, Padova, Pisa, Bologna, Pavia. Al seguito del duca di Pomerania, insegnò nell'univ. di Greifswald, poi in quella di Wittenberg in Sassonia. Scrisse due opere di carattere enciclopedico, la Phoenix (di mnemonica) e l'Alphabetum aureum utriusque iuris, oltre a varî opuscoli giuridici.

Argomenti correlati

Tomài (o Tomasi), Pietro

Tomài (o Tomasi), Pietro. - Giurista del sec. 15º-16º, più noto come Pietro Tomai da Ravenna.

Riminaldi, Gian Maria

Riminaldi, Gian Maria. - Giurista (Ferrara 1434 - ivi 1497); discepolo a Bologna di Alessandro Tartagni, insegnò diritto civile nell'univ. di Ferrara. Fu più volte ambasciatore dei duchi di Ferrara. Commentò il Digestum vetus, la seconda parte del Co

Socini, Bartolomeo

Socini, Bartolomeo. - Giurista (Siena 1436 - ivi 1507), figlio di Mariano il Vecchio. Fu discepolo a Bologna di A. Tartagni e di A. Barbazza e a Pisa di Francesco Albergotti. Insegnò a Siena, Ferrara, Pisa, Bologna, Padova. Partecipò alla vita pubbli

Giasóne del Màino

Giasóne del Màino. - Giurista (Pesaro 1435 - Pavia 1519), scolaro a Pavia di A. Tartagni; prof. in quello studio (1467-85), poi a Pisa, di nuovo a Pavia, quindi a Padova (1485-88), poi ancora a Pavia fino alla morte. Ebbe scolari insigni, fra cui T.

Invia articolo Chiudi