PLASMODIO

Enciclopedia Italiana (1935)

PLASMODIO (dal gr. πλάσμα "figura, plasma")

Mario Tirelli

Plasmodium è un genere di Emosporidî (v. Sporozoi) comprendente parassiti endoglobulari e, fra gli altri, anche i parassiti della malaria (v.). I parassiti della malaria umana appartengono alle tre specie seguenti: P. vivax (Grassi e Feletti 1890), P. malariae (Laveran 1881), P. falciparum (Grassi e Feletti 1890), che producono rispettivamente la terzana, la quartana e la perniciosa.

Altri plasmodî infettano le scimmie (P. Kochi Lav., P. pitheci Halberts e Prow., P. inui Halberts e Prow., P. semnopitheci Know., P. cynomolgi Mayer, e qualche altro); altri infettano animali domestici (cani, buoi) o Mammiferi diversi (antilopi, pipistrelli) o Uccelli, come pure Vertebrati eterotermi (tartarughe, lucertole e rane).

Il ciclo delle varie specie di plasmodî nei Vertebrati è molto simile a quello dei plasmodî della malaria nell'uomo (v. malaria); in ogni caso si ha invasione e conseguente distruzione delle emazie e moltiplicazione agama del parassita. Talvolta però la gametogenesi avviene direttamente nel corpo del Vertebrato, come pare si verifichi nel caso del P. Carinii Lég. e Mouz. parassita dell'Iguana nudicollis. Si ha quindi, in linea generale, generazione alternante.