Pozzetto

Enciclopedia on line

medicina P. dentinale Cavità utilizzata in odontoiatria per stabilizzare i restauri realizzati su denti molto danneggiati. Si crea con il trapano un p. entro cui è inserito il materiale utilizzato per ricostruire il dente.

Tecnica

P. d’ispezione (o di spia) Manufatto intercalato ogni 20-30 m circa lungo le tubazioni delle fogne o lungo i cunicoli dei servizi urbani (gas, elettricità ecc.), per consentire l’ispezione e la pulizia. Lo stesso manufatto è anche inserito lungo la fogna quando vi sia un cambiamento di direzione o un cambiamento del diametro dei tubi, nonché (p. di raccordo) in corrispondenza degli innesti di un ramo della fognatura su un altro tronco della rete.

Anche, manufatto di diametro di circa 30 cm, entro cui è accessibile la parte terminale della puntazza di un impianto di terra, o un punto della rete di terra, per consentire la misura della resistenza dell’impianto. P. di decantazione Nelle fognature stradali, manufatto che si dispone in corrispondenza delle caditoie, generalmente sotto il marciapiede, per operare una prima separazione delle materie solide trasportate dalle acque; il p. è costituito da due camere, che formano una chiusura idraulica a mezzo di setti separatori, in modo che i miasmi provenienti dalla fognatura non rifluiscano verso la strada; il p. è provvisto di apertura superiore coperta, dalla quale si può periodicamente operare lo spurgo delle materie solide depositate.

CATEGORIE
TAG

Odontoiatria

Fognatura