Prevosto

Enciclopedia on line

Religione

Titolo attribuito in alcuni monasteri al primo dignitario dopo l’abate, e in alcuni capitoli a chi ne cura i beni e la disciplina. In taluni luoghi è anche dato al vicario foraneo o al parroco.

Storia

Dignità in origine militare, con attribuzioni varie nelle diverse epoche e luoghi; ebbe particolare importanza come magistratura. In Francia, fin dal Medioevo, il p. fu il rappresentante dell’autorità del grande feudatario o del re in una castellania. Tale carica (prevostura), talvolta ereditaria, fu soppressa nel 1749. Il p. di Parigi, magistrato ricordato fin dal 1060, amministrava la città con autorità diretta sulle potenti corporazioni e ampia autorità giudiziaria; prima della Rivoluzione, il p. dei marescialli era il capo della polizia militare; il Gran p. di Francia o de l’Hôtel du Roi era un ufficiale con funzioni di giudice delle cause civili e penali riguardanti le persone addette alla corte reale.

Presiedute da un p. furono le cosiddette corti prevostali, magistratura eccezionale attiva soprattutto durante la Restaurazione (1815-18) contro gli ex repubblicani e bonapartisti.

CATEGORIE
TAG

Autorità giudiziaria

Medioevo

Francia

Parigi