Princeton

Enciclopedia on line

Cittadina degli USA (13.517 ab. nel 2007), nello Stato di New Jersey, circa 16 km a NE di Trenton, sul fiume Millstone. Fu fondata dai quaccheri nel 1696; vi si adunò nel 1776 la prima legislatura del nuovo Stato di New Jersey.

P. è sede di una delle più importanti università degli Stati Uniti la cui prima origine risale al 1739, quando il sinodo di Filadelfia volle creare un centro di studi superiori che reggesse il confronto con i maggiori d’America. Aperta nel 1747 a New Jersey, la nuova scuola fu trasferita quasi subito a Newark, poi a P. (1752). Nel 1754 ebbe inizio la costruzione del primo edificio, il Nassau Hall, per opera degli architetti W. Schippen e R. Smith. Prese il titolo di università nel 1896; estranea a ogni confessione religiosa e famosa per la sua tradizione negli studi umanistici, nel 20° sec. ha dato anche grande impulso alle scienze matematiche e fisiche. La Biblioteca universitaria, fondata nel 1750, con l’aumentare delle collezioni fu trasferita alla Chanceller green library (1873), e quindi ampliata nel 1948 con la costruzione della Harwey S. Firestone memorial library, capace di 2 milioni di volumi e di 1800 posti di lettura. La Biblioteca possiede, tra l’altro, cilindri babilonesi, papiri egiziani, codici miniati del Medioevo e del Rinascimento, incunaboli, manoscritti arabi e numerosi fondi di grande valore. A P. ha sede anche l’Institute for advanced study, istituto (fondato nel 1930) di ricerca di alto livello nel campo della matematica, delle scienze naturali e delle scienze storiche e sociali; sebbene privato, è in stretto contatto con l’università di P.; ha avuto come direttore, tra gli altri, R. Oppenheimer e vi svolse la sua attività A. Einstein. P. university press Società editrice, senza fini di lucro, fondata nel 1905 e collegata all’università omonima (1910). Pur restando indipendente, iniziò nel 1912 una serie di pubblicazioni di cultura umanistica e scientifica. Dal 1967 ha istituito la ‘Bollinger series’, un programma di pubblicazioni sponsorizzato dalla Bollinger Foundation che include contributi originali di studenti dell’università e ristampe di classici. Tra le pubblicazioni periodiche: Philosophy and public affairs e Annales of mathematics.

Battaglia di P. Durante la guerra d’indipendenza americana, nel 1777, G. Washington nei pressi di P. affrontò e sconfisse, dopo una dura battaglia, forze inglesi molto superiori alle proprie.

CATEGORIE
TAG

Guerra d’indipendenza americana

Institute for advanced study

Rinascimento

Stati uniti

Filadelfia