Q

Enciclopedia Italiana (1935)

Q


- Quindicesima lettera dell'alfabeto italiano e sedicesima del latino; in entrambi si chiama qu.

Nell'alfabeto fenicio questa lettera indicava una esplosiva muta velare enfatica (pronunziata tra l'uvula e il palato molle) e aveva il nome di qōph. Gli alfabeti semitici la conservarono, come anche l'alfabeto greco primitivo, in cui ebbe il nome di qoppa; ma siccome la lingua greca mancava della consonante uvulare, la lettera ricevette il valore della corrispondente velare e si confuse perciò con il k. Nel sec. VI a. C. la lettera scomparve dall'alfabeto, rimanendo in uso nella forma Q come segno numerale col valore di 90.

I Latini nell'adottare l'alfabeto greco calcidese accettarono anche la lettera q e, come il modello, l'adoperarono avanti alle lettere o, u. Tuttavia, ben presto l'uso di questa lettera fu limitato ai casi in cui le segue un dittongo ascendente del tipo + vocale; e questo uso si è perpetuato nelle lingue europee moderne, in cui però la pronunzia ha subito notevoli variazioni. Fedeli alla pronunzia latina sono rimasti l'italiano e l'inglese; in spagnolo si sono conservate solo le scritture que, qui con la pronunzia ke, ki e negli altri casi q è stato sostituito da c (cuadro, cuestión); in francese la grafia qu + vocale si è conservata, ma la pronunzia è generalmente k, tranne in casi eccezionali in cui si ha ku̯- e anche kü̯-; infine, in tedesco nei Fremdwörter di origine latina la grafia è conservata, ma la pronunzia è kv. È notevole che a forme latine con qu corrispondono forme greche in π, τe osco-umbre in p: lat. quis, osco pís, umbro pisi, greco τίς.

Nell'ortografia italiana questa lettera presenta un'eccezione: quand'è rafforzata nella pronunzia, non si raddoppia, ma le si premette la consonante c (acqua, acquistare), tranne nella parola soqquadro.

La forma originale della lettera era un circoletto attraversato da un'asta più lunga; il greco, che adoperò questo segno per Φ, la ridusse a un circoletto con una breve asta inferiormente ???; da questa forma, per comodità di scrittura, si passò alla forma ???.

TAG

Dittongo ascendente

Lingua greca

Tedesco

Latino