Re

Enciclopedia on line

Diritto

Il capo riconosciuto e legittimo di uno Stato che si regge a monarchia. In quanto organo supremo, gode di un particolare stato giuridico, fondato su un insieme di prerogative che gli sono attribuite in considerazione della sua funzione di capo dello Stato. L’acquisto del potere regio avviene per successione. Nella monarchia, la successione al trono acquista rilievo fondamentale per il fatto che essa attua in modo formale e permanente il principio della continuità dello Stato. Il re ascende al trono nel momento in cui, per la morte del suo predecessore, il trono è vacante. La successione ha sempre carattere legittimo, nel senso che essa è esclusivamente regolata dalle leggi statutarie ed è perciò sottratta a ogni volontà personale.

Zoologia

Re di aringhe (o regaleco) Specie (Regalecus glesne) di pesce Osteitto Teleosteo Lampridiforme Regalecide; abissale, supera i 6 m di lunghezza; diffuso nei mari temperati (anche Mediterraneo) e tropicali.

Re degli edredoni Specie (Somateria spectabilis) di Uccello Anseriforme Anatide, simile all’edredone, a distribuzione oloartica settentrionale, in inverno migra nell’Europa settentrionale; raro in Italia.

Re di quaglie Specie (Crex crex) di Uccello Gruiforme Rallide, di doppio passo e poco comune in Italia, con piumaggio simile a quello della quaglia e remiganti di colore nocciola, diffuso nei prati e nei terreni coltivati.

Re di triglie Specie (Apogon imberbis) di pesce Osteitto Perciforme Apogonide, diffuso nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

CATEGORIE
TAG

Re di quaglie

Anseriforme

Perciforme

Teleosteo

Edredone