REVELLI, Benvenuto, detto Nuto

Enciclopedia Italiana - V Appendice (1994)

REVELLI, Benvenuto, detto Nuto

Giuliano Manacorda

Scrittore, nato a Cuneo il 21 luglio 1919. Ufficiale effettivo degli Alpini, nella seconda guerra mondiale partecipò volontario alla campagna di Russia nel Battaglione ''Tirano'' della Divisione ''Tridentina'', cui toccò il maggior peso della ritirata nell'inverno 1942-43. Per la sua partecipazione a quelle operazioni e a quelle, successive al suo rientro, della Resistenza, R. ha ricevuto tre medaglie d'argento. Della guerra di Russia R. ha lasciato uno dei resoconti più fedeli e drammatici nel diario Mai tardi (1946, poi rielaborato con il titolo La ritirata sul fronte russo in La guerra dei poveri). Il ricordo parte dall'accettazione del fascismo e della sua guerra per giungere poi alla conquista di una nuova coscienza politica maturata attraverso la drammatica esperienza della Russia e di una sconfitta subita per l'insufficiente armamento, la confusione dei Comandi, l'inganno degli alleati. La prosa asciutta di R. rende con grande efficacia la durezza degli avvenimenti, toccando il culmine nel momento in cui descrive il combattuto ripiegamento.

In La guerra dei poveri (1962) R. aggiungeva le pagine sulla guerra partigiana combattuta nelle formazioni di ''Giustizia e Libertà'' con la Brigata ''Carlo Rosselli'', fino alla liberazione di Cuneo (29 aprile 1945). Tornò successivamente sull'argomento nell'ampia Introduzione al volume Guerra partigiana (1973) di D.L. Bianco, ricca di notizie, di testimonianze e di quelle considerazioni politiche che accompagnarono la lotta armata e il ritorno alla normalità ufficiale. Ancora legati al secondo conflitto mondiale sono i due volumi La strada del Davai (1966), che riporta molte testimonianze di alpini sulla guerra e la prigionia di Russia, e L'ultimo fronte. Lettere di soldati caduti o dispersi nella seconda guerra mondiale (1971). Nasce pure dall'esperienza e dalle sofferenze della guerra il vivissimo interesse di R. per il mondo contadino, da cui sono nati altri due titoli, Il mondo dei vinti. Testimonianze di vita contadina (2 voll., 1977) e L'anello forte. La donna: storie di vita contadina (1985).

Bibl.: A. Galante Garrone, in La Stampa, 28 luglio 1977; A.C. Jemolo, ibid., 14 agosto 1977; I. Calvino, in Il Corriere della Sera, 24 settembre 1977; M. Isnenghi, in Quaderni storici, maggio-agosto 1978; N. Gallerano, in Rivista storica contemporanea, ottobre 1978; AA.VV., in Notizie dell'Istituto Romano per la storia d'Italia dal Fascismo alla Resistenza, dicembre 1978; R. Absalom, in Passato e presente, 6 (1984); M. Rossi Doria, in L'Indice, aprile 1985.

© Istituto della Enciclopedia Italiana - Riproduzione riservata

TAG

Seconda guerra mondiale

Giustizia e libertà

Corriere della sera

Campagna di russia

Carlo rosselli