Rilevato

Enciclopedie on line

rilevato Nelle costruzioni stradali, opera di terra che si richiede normalmente ogniqualvolta la piattaforma stradale debba risultare più alta del piano di campagna (al massimo 4 m); poggia sul terreno ed è limitato lateralmente dalle scarpate e superiormente dal piano di regolamento che è destinato a sostenere la sovrastruttura ferroviaria o stradale.

Argomenti correlati

Tombino

tombino Nelle costruzioni stradali, manufatto a forma di cunicolo che attraversa al piede il rilevato stradale e serve a far defluire verso valle l’acqua che si raccoglie sul terreno dal lato a monte del rilevato stesso. I t. vengono realizzat

Sifonamento

sifonamento Nelle costruzioni idrauliche, infiltrazione di acqua al piede di un rilevato in terra o di altro manufatto, in particolare di un argine, con conseguente franamento locale di parte dell’opera. Può essere causa di rotte arginali (➔ rotta).

Motolivellatrice

motolivellatrice Macchina automotrice impiegata per il livellamento del terreno nelle costruzioni stradali o nei lavori di bonifica (➔ livellatrice).

CBR

CBR Nelle costruzioni stradali, sigla di California Bearing Ratio («rapporto di portanza California»), che indica la capacità portante di un terreno, espressa come rapporto percentuale tra il carico che provoca la penetrazione di u

Invia articolo Chiudi