Adam, Robert

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Architetto (Kirkcaldy, Edimburgo, 1728 - Londra 1792), figlio di William. Fu uno dei maggiori interpreti del neoclassicismo e il suo stile, che risentì di numerosi e differenti influssi, sviluppò una apprezzata originalità soprattutto nella decorazione degli interni. Con la costruzione di Portland Place, a Londra, diede inizio a una tipologia di edilizia urbana che rimase a lungo esemplare.

Vita e opere

Tra il 1754 e il 1758 viaggiò a lungo in Francia, dove strinse amicizia con il pittore C.-L. Clérisseau, quindi in Italia (era a Roma nel 1756) e infine in Dalmazia. Tornato in Inghilterra, a partire dal 1761 iniziò, insieme con il fratello James (v.), una vasta attività, costruendo o rimodellando numerose grandi case di campagna (Harewood, W. Yorkshire; Kedleston Hall, Derbyshire; Osterley Park; Luton Hoo, Bedforshire; Kenwood), di cui Syon House, Middlesex (1762), è l'esempio più cospicuo per lo schema architettonico e la decorazione dell'interno. Del 1764 è la pubblicazione del grande volume Ruins of the Palace of the Emperor Diocletian at Spalato. La costruzione, a Londra, fra il 1768 e il 1772 dell'Adelphi (demolito 1937) - una serie di case di abitazione lungo il Tamigi - dava la misura del "gusto Adam", e con quella di Portland Place (1773-74) iniziava un tipo di edilizia urbana rimasta a lungo esemplare. Del 1775-77 è la casa al n. 20 di Portman Square, Londra, che ben rappresenta nella sua semplicità e raffinatezza il particolare neoclassicismo dell'A.; tra le opere più tarde sono da ricordare la chiesa di Mistley, Essex (1776); l'università di Edimburgo (1789-1792); alcune case a Edimburgo e a Londra. Lo stile di A., derivato da quello palladiano di Lord Burlington, dallo studio dell'antichità e dell'architettura del Rinascimento, nonché dalla Francia contemporanea e da G.B. Piranesi, raggiunse pienamente un risultato originale soprattutto nella raffinatissima decorazione degli interni (A. dette anche disegni per mobili), adatta a creare, in ambienti molte volte già "moderni" per le proporzioni, un effetto di ricchezza colta e misurata, proprio di ciò che, sul continente, apparve per eccellenza essere lo stile "inglese". Una grande collezione di disegni dell'A. si conserva nel Soane Museum di Londra.

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