Rocca di Papa

Rocca di Papa

Enciclopedie on line

Rocca di Papa Comune della prov. di Roma (40 km2 con 14.859 ab. nel 2008). La cittadina è situata a 680 m s.l.m., in pittoresca posizione sull’orlo del cratere centrale dei Colli Albani. Praticate la viticoltura e la frutticoltura. Principale attività economica resta tuttavia il turismo, essendo R. frequentata località di villeggiatura estiva fin dal 18° secolo.

Di antichissima origine, corrisponde probabilmente a un’antica Caba (o Cabum) di cui dà notizia Plinio il Vecchio (nelle vicinanze, sul Monte Cavo, è stato localizzato il santuario di Iuppiter Latiaris). Secondo la tradizione, peraltro priva di alcun fondamento, nelle sue vicinanze, e precisamente ai Campi di Annibale (da taluni posti in relazione con il nome della famiglia Annibaldi), si sarebbe accampato Annibale prima di muovere contro Roma. Fin dal Medioevo un castello di R. appartenne alla Chiesa, poi passò agli Orsini e infine (1424) ai Colonna. La chiesa neoclassica dell’Assunta conserva notevoli dipinti.

Pubblicità

Categorie

Altri risultati per Rocca di Papa

  • ROCCA DI PAPA
    Enciclopedia Italiana (1936)
    (A. T., 24-25-26 bis). - Paese del Lazio in provincia di Roma, adagiato fra 675 e 750 m. s. m., sul ciglione esterno, nord-occidentale, del cratere principale dei Colli Albani, dominato in cima da una rupe a picco. Da una grande piazza all'estremità inferiore del paese si accede per una strada in forte ...