ROLANDINO de' Passeggeri

Enciclopedia Italiana (1936)

ROLANDINO de' Passeggeri

Giuseppe Ermini

Famoso notaio bolognese, nato sul principio del sec. XIII, ricordato per la prima volta nella matricola dei notai di Bologna nel 1234 e per l'ultima volta nel suo testamento del 1297; morì vecchissimo nel 1300. Esercitò con grande successo il notariato nella sua patria, fu maestro di arte notaria nello Studio bolognese, e tramandò il suo nome ai posteri per una Summa artis notariae composta nel 1255, distribuita in quattro parti concernenti i contratti, i testamenti, gli atti giudiziali, le copie e le rinnovazioni degli atti. Chiarezza, precisione e semplicità fecero della sua opera, detta in breve la Rolandina od Orlandina, un libro largamente diffuso e addirittura indispensabile nella pratica e nello studio dell'arte notarile in Italia e all'estero fino nei secoli dell'epoca moderna; e se ne ebbero moltissime edizioni. Nel sec. XVII se ne ebbe in Piemonte una traduzione volgare.

Alla Summa R. aggiunse poi un Flos ultimarum voluntatum diviso in quattro libri (testamenti, codicilli, donazioni a causa di morte, successioni ab intestato) e un commento, che si arresta peraltro al capitolo V, cui diede il titolo di Aurora.

Degna di rilievo è anche la parte presa da R. all'intensa vita politica bolognese del suo secolo, guidando la fazione guelfa dei Geremei nell'aspra contesa con i Lambertazzi, assumendo funzioni direttive nel governo del comune, intervenendo anche nella redazione dei noti ordinamenti sacrati e sacratissimi del comune bolognese. Nelle grandi contese che sorsero fra Bologna e Federico II, la città gli commise la redazione di un importante scritto diretto all'imperatore, data la grande reputazione che si era acquistata anche come dictator di epistulae. Tra i discepoli di R. sono da ricordare Pietro dei Boattieri e Pietro da Unzola: giuristi noti per altre opere, ma ancor più ammirati, il primo, per il suo commento, il secondo per le sue addizioni all'opera del maestro.

Bibl.: F. C. Savigny, Storia del diritto romano nel Medioevo (trad. Bollati), Torino 18557; G. Roncagli, R. P., in Atti e mem. della R. Deput. di storia patria per le prov. di Romagna, 1891; A. Palmieri, R. P., Bologna 1933; L. Colini Baldeschi, R. P. e Niccolò III, in Studi e memorie per la storia dell'univers. di Bologna, VIII.