Scientology

Lessico del XXI Secolo (2013)

Scientology


<saiëntòlëǧi> (it. <šentòloǧi>). – Orientamento di pensiero che risale agli insegnamenti dello scrittore statunitense di fantascienza Lafayette Ronald (pseud. L. Ron) Hubbard (1911-1986). Interessato anche ai problemi della psiche e all’esoterismo, elabora quella che lui stesso definisce «una tecnologia della mente umana», destinata a portare salute mentale e libertà totale all’uomo, e nel 1950 pubblica il volume Dianetics: the modern science of mental health. Nello stesso anno fonda la Hubbard Dianetic research foundation a Elizabeth (New Jersey) e quasi improvvisamente diventa il leader di un movimento popolare, Dianetics, che nel 1951 inizia a usare l’elettropsicometro (e-meter), un piccolo apparecchio progettato per misurare gli stati mentali e le relative variazioni. Sempre nel 1951 un intenso dibattito divide la Fondazione a proposito della credenza nell’esistenza di vite passate, della cui realtà Hubbard è convinto di avere trovato prove. Non intendendo rinunciare a questo aspetto, che considera essenziale, Hubbard si separa da alcuni dei suoi primi collaboratori. La struttura dell’organizzazione cambia e nel 1952 è fondata la Hubbard association of Scientologists, mentre il movimento inizia a diffondersi al di fuori degli Stati Uniti. In seguito (1954), nasce la prima Church of S., che sottolinea le caratteristiche sempre più religiose acquisite dal movimento, ai cui seguaci viene imposto di accettare la dottrina di S. come l’unica valida e legittima. Al successo di S. fanno da contrappunto attacchi e polemiche, da parte soprattutto dell’establishment psichiatrico, che considera Dianetics e S. come una ‘invasione di campo’ e la cui influenza è decisiva sulle azioni contro S. intraprese sia dal fisco statunitense sia da alcuni stati australiani e dal Regno Unito. Nel 1975 a Clearwater, in Florida, la Church of S. costituisce un centro internazionale, nonostante l’opposizione della popolazione locale. Le polemiche raggiungono il culmine nel 1977, quando l’FBI (Federal bureau of investigation) scopre un’infiltrazione di membri di S. all’interno di varie agenzie governative, i quali sono successivamente incriminati e condannati. Negli anni seguenti, nonostante altre numerose controversie (tra l’altro, accuse di manipolazione e controllo degli adepti, di plagio, di truffa, ecc.) e la morte di Hubbard, l’espansione internazionale di S. continua. Le cifre sul numero degli adepti sono molto oscillanti, da 200.000 ad alcuni milioni.

La «tecnologia della mente umana». ‒ Secondo Dianetics, la vita psichica dell’uomo comprende tre elementi: il mentale analitico, il mentale reattivo e il mentale somatico. Il mentale analitico è un meccanismo pressoché infallibile che riceve e analizza i dati e li ordina in funzione delle decisioni ottimali da prendere. Se nella vita si presentano problemi e difficoltà apparentemente insolubili, la responsabilità è del mentale reattivo, mentre il mentale somatico traduce sul piano fisico le istruzioni ricevute dagli altri due. Nel mentale reattivo sono immagazzinati gli engrammi, percezioni registrate in un momento di incoscienza totale o parziale causata da un dolore o da un disturbo fisico o emotivo. A differenza dei ricordi registrati nel mentale analitico gli engrammi sono estremamente pericolosi, e ridiventano attivi ogni volta che sono stimolati da un qualche incidente, causando comportamenti aberranti, malattie e infelicità. Dianetics si propone di liberare l’uomo dagli engrammi fino a fargli raggiungere lo stato di clear, cui si accompagnano vantaggi di vario tipo per la vita in genere. Quando da Dianetics si passa a S., si entra nel campo della religione, la cui nozione essenziale è quella del thetan, ossia lo «spirito puro», che esiste fin dall’origine, indistruttibile e immortale, che attraversa la «pista del tempo» e percorre varie vite. All’origine i thetan vivono in un eterno presente in modo indefinito. Quando decidono di creare gli universi, finiscono per cadere vittima del loro stesso gioco creativo, lasciandosi assorbire nel mondo MEST (Materia, energia, spazio e tempo) che hanno creato, fino a dimenticare di esserne i creatori e a credersi imprigionati nei corpi. S. mira a restaurare nel thetan la capacità di un assoluto distacco dal mondo fisico e di recuperare la propria indipendenza e libertà originarie, uno stato definito «thetan operativo» (OT, operating thetan) che indica in modo compiuto la trasformazione di quella che era una psicoterapia alternativa in una religione che ricorda temi dell’antico gnosticismo.

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